Skip to content

La comunicazione multimediale nel processo apprenditivo

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Munaretto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze delle attività motorie e sportive
  Relatore: Elsa Maria Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

Il concetto di multimedialità è stato elaborato ed approfondito in questi ultimi decenni soprattutto in relazione al dilagante diffondersi delle nuove tecnologie legate alla comunicazione ed informazione.
Da qui la necessità di contestualizzare un fenomeno, quello dei nuovi mezzi di comunicazione (dal Personal Computer al videotelefono, da Internet ai servizi WEB), che ha evidenziato la necessità di porsi alcuni quesiti sulla natura ed il ruolo della comunicazione “multimediale” all’interno della società e delle sue istituzioni di riferimento.
Quesiti che nascono dalle caratteristiche stesse di questo nuovo tipo di comunicazione; è sufficiente a tal proposito pensare:
- alla velocità di produzione e distribuzione dell’informazione o notizia che diventa disponibile con immediatezza attraverso i media ad un vastissimo bacino di utenza estremamente variegato ed eterogeneo;
- alla possibilità di entrare in contatto con realtà estremamente lontane dal nostro contesto abituale attraverso i servizi forniti sul Web (videochiamate, videoconferenze, messaggistica, chat, etc..);
- alla costituzione di un villaggio “virtuale” in cui ogni cosa è a portata di mano ma allo stesso tempo è distante da noi, almeno fisicamente, e produce negli individui un contraddittorio senso di appartenenza, nel sentire per esempio un accadimento di cronaca, ed allo stesso tempo di estraneità (per esempio a causa di meccanismi di protezione psicologica che rifiutano una determinata notizia). Tali contrastante sentire varia sensibilmente in funzione del tenore della notizia.
Il concetto di multimedialità, inteso in senso generale e non esclusivamente legato ad una particolare tendenza tecnologica, è sostanzialmente insito nella natura umana ma la necessità di una sua definizione più approfondita è emersa quando l’uomo, a seguito dello sviluppo di tecnologie avanzate per la comunicazione e soprattutto per la sintesi e l’organizzazione delle informazioni disponibili, ha visto progressivamente perdere o, meglio, ha deciso di delegare le sue funzioni naturali di elemento di sintesi di informazioni multimediali a favore di elementi esterni, in particolare i Personal Computer.
In tal senso il “media” agisce da veicolo di sintesi che presenta all’individuo informazioni acquisite attraverso canali e “sensori” diversi in forma multimediale aggregata, sgravando l’utente dal “lavoro” di amalgama ed organizzazione che precedentemente egli svolgeva direttamente.
In tal senso infatti l’uomo ha sempre vissuto la continua tensione tra la natura del suo essere fisico e la razionalità della sua mente; collocandosi in un punto di incontro, di fusione, tra le istanze, le conoscenze, le informazioni di carattere “naturale” legate alla sua essenza fisica e le considerazioni, le convenzioni, le esperienze legate al suo mondo razionale, fortemente influenzato, in quanto interagente, con il contesto sociale di riferimento.
Partendo da questo spunto, tratto dalla tradizione filosofica, si può affermare pertanto che l’uomo è di per sé un elemento a forte impronta multimediale. Le sue esperienze, a prescindere dalla sfera “naturale” o “razionale”, sono legate a caratteri multimediali che devono essere prese in considerazione ed utilizzate in modo efficace negli ambiti in cui l’uomo opera, vive ed evolve: in particolare in quello scolastico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA Il concetto di multimedialità è stato elaborato ed approfondito in questi ultimi decenni soprattutto in relazione al dilagante diffondersi delle nuove tecnologie legate alla comunicazione ed informazione. Da qui la necessità di contestualizzare un fenomeno, quello dei nuovi mezzi di comunicazione (dal Personal Computer al videotelefono, da Internet ai servizi WEB), che ha evidenziato la necessità di porsi alcuni quesiti sulla natura ed il ruolo della comunicazione “multimediale” all‟interno della società e delle sue istituzioni di riferimento. Quesiti che nascono dalle caratteristiche stesse di questo nuovo tipo di comunicazione; è sufficiente a tal proposito pensare: - alla velocità di produzione e distribuzione dell‟informazione o notizia che diventa disponibile con immediatezza attraverso i media ad un vastissimo bacino di utenza estremamente variegato ed eterogeneo; - alla possibilità di entrare in contatto con realtà estremamente lontane dal nostro contesto abituale attraverso i servizi forniti sul Web (videochiamate, videoconferenze, messaggistica, chat, etc..); - alla costituzione di un villaggio “virtuale” in cui ogni cosa è a portata di mano ma allo stesso tempo è distante da noi, almeno fisicamente, e produce negli individui un contraddittorio senso di appartenenza, nel sentire per esempio un accadimento di cronaca, ed allo stesso tempo di estraneità (per esempio a causa di meccanismi di protezione psicologica che rifiutano una determinata notizia). Tali contrastante sentire varia sensibilmente in funzione del tenore della notizia. Il concetto di multimedialità, inteso in senso generale e non esclusivamente legato ad una particolare tendenza tecnologica, è sostanzialmente insito nella natura umana ma la necessità di una sua definizione più approfondita è emersa quando l‟uomo, a seguito dello

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi