Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il franchising e la nuova legge sull'affiliazione commerciale

Scopo della tesi è, partendo dalla nascita, esporre l'evoluzione del franchising. Nel lavoro svolto, ulteriore attenzione ho rivolto ai vari tipi di franchising presenti in Italia.
Fulcro della tesi è la nuova legge sull'affiliazione commerciale, esaminando i vari aspetti di tutela che la stessa concede all'affiliato.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE Le origini storiche e lo sviluppo del franchising. L‟origine del termine franchising è da far risalire alla parola francese “franchise” (franchigia), che nel Medio Evo indicava la concessione di un privilegio concesso da Re o dal Signore con il quale si rendevano autonomi sia gli Stati sia i cittadini. Oggi, nonostante la parola franchigia indichi una situazione di esonero da tasse o da tributi oppure di libertà commerciale, bisogna notare come la parola franchising non abbia più il significato originario, in quanto indica un contratto tra imprenditori per mezzo del quale uno, “franchisor”, concede all‟altro, “franchisee”, il diritto di esercitare un‟attività di prestazione di servizi, produzione di beni o rivendita di prodotti, utilizzando il marchio e l‟insegna del franchisor. Il franchising nasce negli Stati Uniti, nel cui sistema di commercializzazione dei prodotti e servizi, adempie ad una funzione essenziale. Generalmente, la sua nascita si fa risalire agli anni che seguono la guerra civile, durante i quali era molto difficile e pericoloso per un

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Simone Corapi Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2143 click dal 18/01/2011.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.