Skip to content

Progetto di massima per l'adeguamento della S.S. n° 130 dal km 3.800 al km 13.300

Informazioni tesi

  Autore: Anna Maria Atzori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Francesco Annunziata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

Progetto di massima per l’adeguamento della S.S. n° 130 dal Km. 3.800 al Km. 13.300 -
Il presente studio consiste nel progetto di massima per l’adeguamento della S.S. n°130 dal Km. 3.800 (svincolo Aeroporto) al Km. 13.300 (limite di confine tra i paesi di Assemini e Decimomannu) ed è finalizzato al miglioramento delle caratteristiche di tale arteria in modo da renderla più sicura.
I motivi che hanno suggerito un adeguamento della S.S. n° 130 sono i seguenti:
- congestione dell’arteria dovuta ad un elevato flusso pendolare verso la città di Cagliari (a causa della concentrazione nel capoluogo di servizi di pubblica utilità quali scuole, sedi di lavoro, attività commerciali ecc.);
- elevata incidentalità (a causa della presenza di numerosi incroci a raso, mancanza di cavalcavia che permettano l’inversione di marcia, presenza di traffico pesante, presenza di mezzi agricoli).
Dopo un’attenta analisi della situazione attuale (analisi del territorio, sviluppo demografico, analisi della domanda attuale e futura, caratteristiche geometriche della sede stradale, analisi dell’incidentalità, P.U.C. del Comune di Elmas e P.U.T del Comune di Assemini) si è giunti a definire, seguendo le direttive della Normativa C.N.R., il tipo di strada proposto per l’intervento come strada di scorrimento in area urbana, con Vp=80-100 Km/h.
Si è deciso di adottare tale tipologia di strada, poiché non è stato possibile posizionare adeguati svincoli nelle intersezioni attualmente semaforizzate, essendo il territorio densamente edificato. Vengono però previste delle strade di servizio che hanno il compito di concentrare le manovre di immissione e uscita dalla S.S. n°130.
Invece nel tratto successivo a quello in studio (ossia dal Km. 13.300 al Km. 17.500) l’arteria può essere considerata come strada primaria.
Dopo aver calcolato la portata oraria e il Lds dell’arteria si sono scelte le dimensioni della sezione trasversale da adottare (per la strada di scorrimento e le strade di servizio).
Vengono studiati due svincoli al Km. 4.400 (tipo II) e al Km. 5.400 (tipo III) che permettono l’eliminazione dei due pericolosi attuali incroci a raso ubicati nel territorio del Comune di Elmas.
In conclusione si effettua una stima sommaria dei costi di costruzione e del costo chilometrico dell’infrastruttura in esame.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Pag. 1 CAP. I INTRODUZIONE I.1 Premessa I dati relativi alla dinamica di sviluppo della conurbazione di Cagliari, segnalano evidenti le linee di tendenza della ridistribuzione della popolazione. Il capoluogo registra un incremento demografico di appena il 4% (rispetto al 10% della provincia ed al 15% dell’area urbana) perdendo quindi la preminente capacità di attrarre nuova popolazione residente, soprattutto per l’esaurimento delle aree edificabili. Si deduce quindi che il territorio è sottoposto ad un continuo processo di trasformazione e il rapido consumo dello spazio fisico si identifica con un generalizzato deterioramento della qualità della vita. La concentrazione di servizi (scuole, sedi di lavoro, attività commerciali),di attività industriali (agglomerato di Macchiareddu) e di scambi commerciali (strade di grande comunicazione come la S.S.n°131, S.S.n°130, S.S.n°195, la ferrovia, l’aeroporto, il porto e il porto canale) caratterizza l’attrattività di Cagliari non solo nei riguardi dei comuni limitrofi ma anche nei confronti di tutto il resto della Sardegna.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

costruzioni stradali
norme cnr
trasporti
sicurezza stradale
incidenti stradali
assi stradali
reti stradali
progettazione stradale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi