Skip to content

Il disturbo autistico: un caso clinico

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Giust
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienza psicologiche dello sviluppo e dell'educazione
  Relatore: Renzo Vianello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

L’autismo infantile colpisce tre aree importanti: quella relativa alla socializzazione, quella relativa all’immaginazione sociale e quella relativa alla comunicazione. Sia per il bambino, sia per la famiglia e per le persone che lo circondano, si tratta di un dramma molto doloroso e soprattutto per questo motivo è stato oggetto di molte interpretazioni e studi. Visti i progressi ottenuti fino ad oggi, molto probabilmente si potranno avere ulteriori progressi nei prossimi anni per quanto riguarda l’autismo e i disturbi dello sviluppo più in generale .
I tre gruppi sintomatologici, che comprendono compromissioni nella socializzazione, nella comunicazione verbale e non-verbale e modelli di comportamento limitati e ripetitivi, si possono ritrovare anche in un ampio continuum di disturbi cognitivi associati a disturbi neurocomportamentali, che vengono definiti, più in generale, come disturbi generalizzati dello sviluppo o disturbi dello spettro autistico.
Il DSM-IV TR classifica così i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo: Disturbo Autistico, Disturbo di Asperger, Disturbo Disintegrativo Infantile, Disturbo di Rett, Disturbo pervasivo dello sviluppo-Non altrimenti specificato (Autismo Atipico).
In questo elaborato ho scelto di trattare il disturbo autistico con disabilità intellettive, prendendo anche in considerazione un caso clinico. Nella prima parte dell’elaborato verrà descritto il disturbo autistico facendo riferimento all’eziologia, all’incidenza, alle difficoltà diagnostiche che molto spesso interessano le famiglie di bambini con questo disturbo; verranno, inoltre, presi in considerazione lo sviluppo del linguaggio, lo sviluppo sociale e in modo particolare lo sviluppo cognitivo e gli aspetti comportamentali tipici.
Nella seconda parte dell’elaborato verrà poi descritto e analizzato il caso di una ragazza maltese, Sonia (il nome è di fantasia per rispettare la privacy della persona in questione), in cui sono stati presi in considerazione gli aspetti cognitivi, linguistici, sociali e comportamentali. Seguiranno, quindi, un’analisi delle abilità adattive in seguito alla somministrazione delle scale Vineland ai genitori della ragazza ed un confronto tra quanto emerso dal caso clinico in questione e quanto, invece, presente in letteratura, per evidenziare somiglianze ed eventuali differenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Presentazione L’autismo infantile colpisce tre aree importanti: quella relativa alla socializzazione, quella relativa all’immaginazione sociale e quella relativa alla comunicazione, ovvero ciò che l’uomo ha di più prezioso ed importante. Sia per il bambino, sia per la famiglia e per le persone che lo circondano, si tratta di un dramma molto doloroso e soprattutto per questo motivo è stato oggetto di molte interpretazioni e studi. Visti i progressi ottenuti fino ad oggi, molto probabilmente si potranno avere ulteriori progressi nei prossimi anni per quanto riguarda l’autismo e i disturbi dello sviluppo più in generale (Brauner A., Brauner F. 2007). I tre gruppi sintomatologici, che comprendono compromissioni nella socializzazione, nella comunicazione verbale e non-verbale e modelli di comportamento limitati e ripetitivi, si possono ritrovare anche in un ampio continuum di disturbi cognitivi associati a disturbi neurocomportamentali, che vengono definiti, più in generale, come disturbi generalizzati dello sviluppo o disturbi dello spettro autistico (American Psychiatric Association, 1994). Il DSM-IV TR classifica così i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo: • Disturbo Autistico (che verrà trattato in seguito). • Disturbo di Asperger. A differenza dell’autismo, il disturbo di Asperger è caratterizzato da un livello intellettivo superiore. In modo particolare non c’è grave ritardo nello sviluppo linguistico, anche se c’è da sottolineare che le prestazioni sono inferiori a quelle fonologiche, semantiche, morfologiche e sintattiche. Queste compromissioni comportano difficoltà per la vita sociale, lavorativa e l’autonomia personale (Vianello R. 2008). • Disturbo Disintegrativo Infantile. Dopo 24 mesi circa di sviluppo normale, segue una

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi