Skip to content

New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Marina
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giovanni  Siri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

La tesi riguarda il nuovo Experential Marketing, ovvero il Marketing dell'esperienza creata sul luogo d'acquisto o di fruizione. E' un percorso inizialmente storico, che ci porta a capire cosa e come nasce questa nuova branca del Marketing, ancora poco diffusa e conosciuta, e come viene applicata dai "pionieri" che ne hanno capito l'importanza.
Il primo esempio che citiamo è il Parco Gardaland: un viaggio nei percorsi polisensoriali e nelle esperienze che si possono vivere, passando per l'analisi psicologica di ciò che viene stimolato nelle varie aree e di come viene fatto.
Il secondo esempio è il Museo della Scienze e della Tecnica di Milano che, con un nuovo allestimento, è rivolto al futuro con percorsi polisensoriali e multisensoriali, stimolazioni varie e ottimi spunti per una crescita continua.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 “EXPERIENTIAL MARKETING: LE NUOVE FRONTIERE DEL CONSUMO” “Se mi dici una cosa posso dimenticarla. Se me la mostri anche, può darsi che me la ricordi. Ma se mi coinvolgi non la dimenticherò più.” Tagore Con questa frase del noto poeta e filosofo indiano Tagore, si può riassumere quanto andremo ad esporre nelle pagine seguenti. Il gioco: un argomento affascinante che occupa una parte importante della nostra esistenza. Anche se non tutti lo hanno praticato allo stesso modo, non esiste uomo che non abbia passato così una parte del suo tempo e che continui, anche in età adulta, a ricercarlo con insistenza. Si gioca sempre ed a tutte le età, ma naturalmente i giochi e gli interessi variano sia in base alle personalità che in base alle epoche storiche. Il neonato e l‟uomo adulto non hanno gli stessi gusti e non si rilassano e divertono allo stesso modo: per il bimbo in fasce il sonaglio o l‟animaletto colorato sono un„introduzione alla vita, ai suoni semplici e familiari, alla distrazione ed al godimento puro di un oggetto amato, mentre, oltre una certa età, si comincia a cercare passatempi più complicati che richiedano una certe abilità e prevedano magari, anche una competizione. Gli storici sono ormai tutti concordi nell‟affermare che anche gli uomini delle caverne, nella lontana Preistoria, giocassero, anche se non con giocattoli veri e propri, probabilmente utilizzavano quello che la natura offriva: sassolini, conchiglie o bastoni. Non c‟era tempo ne‟ necessità per abbellirli e non erano quindi giochi che potessero lasciar traccia però, in accordo con la natura umana, il gioco era fondamentale anche per i nostri antenati ominidi. D‟altra parte a quel tempo la vita era corta e difficile, quasi tutti gli sforzi dei cavernicoli dovevano concentrarsi nella ricerca del cibo e, molto spesso, nel difendersi dai pericoli costanti e dalla possibilità che, dopo la fatica della caccia, la preda potesse essere rubata da altri uomini o da animali selvatici. Così per i più giovani, i pochi momenti liberi che non erano consacrati al sonno, o che non venivano spesi nell‟aiutare la tribù nei modesti compiti giornalieri quali la raccolta delle erbe e il trasporto dell‟acqua, venivano probabilmente impiegati nel 9

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi