Skip to content

L’efficacia delle dimissioni programmate: studio retrospettivo osservazionale sul Servizio Territoriale Dimissioni Ospedaliere Programmate

La dimissione non è un evento, isolato ma un processo, per questo deve essere programmata e pianificata fin dai primi momenti del ricovero di una persona, in particolare, quando ad un evento acuto, segue una situazione di disabilità permanente o temporanea, che richiede la presa in carico da parte di altri servizi assistenziali. Il Servizio Territoriale Dimissioni Ospedaliere Programmate, è il servizio che garantisce la continuità assistenziale durante questi trasferimenti, evitando così situazioni di "vuoto assistenziale" che spesso sono causa di "re-ricoveri".
La mia tesi vuole andare a verificare l'efficacia di questo servizio attraverso uno studio retrospettivo osservazionale effettuato su un campione di persone prese in carico dal ST-DOP, con diagnosi clinica principale di BPCO. Scompenso Cardiaco o Ictus Cerebrale. I dati analizzati sono: numero dei ricoveri, giornate di degenza e costi valutati in DRG's, messi a confronto tra una anno prima la presa in carico e un anno dopo la presa in carico.
Dall'analisi dei dati, abbiamo ottenuto risultati più che positivi, quindi possiamo affermare che la continuità assistenziale è fattore protettivo per la persona, riducendo i ricoveri, le giornate di degenza e i costi valutati in DRGs.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La continuità assistenziale fra ospedale e territorio è fattore protettivo per la persona, questa è l’essenza del nostro elaborato finale. E’ infatti a partire da un problema di base come quello delle dimissioni ospedaliere, che abbiamo deciso di andare ad approfondire le difficoltà alle quali gli infermieri vanno incontro nel tentativo di assicurare una adeguata dimissione alla persona e quindi, continuità assistenziale durante tutto il suo percorso di cura. Il nostro studio vuole andare a vedere e a dimostrare, che l’integrazione dei servizi, fra ospedale e territorio, riduce notevolmente il fenomeno dei ricoveri ripetuti degli assistiti prescindendo dalla patologia e dall’età. Siamo pertanto andati ad effettuare: in primo luogo un’analisi della letteratura sia italiana che straniera e in secondo luogo un nostro studio di coorte retrospettivo osservazionale. La ricerca è stata effettuata nel periodo compreso tra Luglio e Settembre 2010. La dimissione rappresenta, dal punto di vista clinico, la conclusione della fase acuta della malattia con il conseguente passaggio dalla gestione della salute del cittadino da un livello di assistenza ad un altro. Tradizionalmente questo processo avviene dall’ospedale al domicilio ma in realtà, nell’attuale sistema, la dimissione può verificasi a diversi livelli: da una struttura ad un’altra o addirittura all’interno di una stessa struttura quando l’assistito viene trasferito ad una diversa Unità Operativa. Essa conclude un periodo di assistenza, diagnosi e cura per aprirne uno successivo in cui la persona, se necessario, viene presa in carico da altri servizi o operatori. La dimissione è quindi un processo, e non un evento isolato, che deve essere pianificato il prima possibile a livello di cure primarie ed ospedaliere, creando le condizioni per cui i pazienti e i loro familiari siano in grado di contribuire alle decisioni da prendere (1). Per convenzione si riconducono le dimissioni a cinque diversi tipi: tempestiva, precoce, del fine settimana o in giornate atipiche, ritardata, difficile e protetta. La dimissione tempestiva si verifica quando la durata della degenza per quel tipo di ricovero, considerata l’età del paziente e la gravità della patologia, è sovrapponibile allo standard previsto per quel DRGs (2). Si può parlare di dimissione precoce quando la durata della degenza del paziente con quel problema specifico, è inferiore alle attese per quel DRG. Le dimissioni precoci

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Amoriello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Marina Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

continuità assistenziale
dimissioni programmate
proattività
re-ricoveri
ricoveri evitabili
sanità d'iniziativa
servizio territoriale
infermiere domiciliare
stdop

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi