Skip to content

Riprese musicali durante un concerto di cinema

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Martinetto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: D.A.M.S. Cinema
  Relatore: Gian Paolo Caprettini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

Il cinema fin dalla sua nascita, essendo basato su un linguaggio di tipo ritmico, è stato incline a creare rapporti con un altra entità linguisticamente affine a tale natura, la musica. E' da questo presupposto e da un mio personale interesse per entrambe le arti che prende vita questa breve trattazione.
Essa si divide in tre capitoli, i primi due riguardanti alcune delle principali relazioni lingustico-espressive tra musica e cinema, o immagine e suono; mentre, il terzo, sviluppa per decadi la storia del rock-film, un filone della settima arte, che, a livello di esempi, diventa sempre più cospicuo e rappresentativo di un interessante connubio.
A dimostrare la stretta relazione tra cinema e musica vi sono diversi elementi, primo fra tutti l'avvento del sonoro; quando infatti l'avanzare tecnologico completò la neo-arte, con un nuovo piano espressivo, molti dei quesiti teorici, tecnici ed artistici, che sembravano dover far solo in quel momento la loro comparsa, erano in realtà già noti. Nel trentennio precedente a questo evento si erano infatti già create una serie di proposte, domande e soluzioni, a riguardo delle possibili relazioni tra emisfero visivo e uditivo, in campo filmico. Da qui in poi la funzione della musica, dall'accompagnamento alla modificazione semantica, ha rappresentato una delle caratteristiche principali del fare, del teorizzare e del fruire cinematografico.
Se, al contrario di altri elementi (come scenografia, recitazione, fotografia, ecc.), la musica sembra più facilmente separabile dalla materia visiva, e considerabile nella sua autonomia, non va dimenticato che essa costituisce uno degli elementi, alle volte tra quelli fondamentali, del comporre cinematografico. In oltre, ciò è suffragato proprio da quel cinema che più appare lontano dal bisogno di sonoro, il muto; il quale in realtà mostra come, sin dalla sua nascita, la settima arte abbia compiuto sforzi ed esperimenti nel tentativo di acquisire quella facoltà di cui ancora era priva.
Il mio intento è quindi, nella prima parte della dissertazione, quello di fornire uno spunto di riflessione sui possibili rapporti, e i conseguenti risultati, tra suono ed immagine; mentre nella seconda di raccontare e mostrare a quali risultati ha portato tale relazione, in rapporto ad un particolare genere musicale, il rock and roll.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il cinema fin dalla sua nascita, essendo basato su un linguaggio di tipo ritmico, è stato incline a creare rapporti con un altra entità linguisticamente affine a tale natura, la musica. E' da questo presupposto e da un mio personale interesse per entrambe le arti che prende vita questa breve trattazione. Essa si divide in tre capitoli, i primi due riguardanti alcune delle principali relazioni lingustico-espressive tra musica e cinema, o immagine e suono; mentre, il terzo, sviluppa per decadi la storia del rock-film, un filone della settima arte, che, a livello di esempi, diventa sempre più cospicuo e rappresentativo di un interessante connubio. A dimostrare la stretta relazione tra cinema e musica vi sono diversi elementi, primo fra tutti l'avvento del sonoro; quando infatti l'avanzare tecnologico completò la neo-arte, con un nuovo piano espressivo, molti dei quesiti teorici, tecnici ed artistici, che sembravano dover far solo in quel momento la loro comparsa, erano in realtà già noti. Nel trentennio precedente a questo evento si erano infatti già create una serie di proposte, domande e soluzioni, a riguardo delle possibili relazioni tra emisfero visivo e uditivo, in campo filmico. Da qui in poi la funzione della musica, dall'accompagnamento alla modificazione semantica, ha rappresentato una delle caratteristiche principali del fare, del teorizzare e del fruire cinematografico. Se, al contrario di altri elementi (come scenografia, recitazione, fotografia, ecc.), la musica sembra più facilmente separabile dalla materia visiva, e considerabile nella sua autonomia, non va dimenticato che essa costituisce uno degli elementi, alle volte tra quelli fondamentali, del comporre cinematografico. In oltre, ciò è suffragato proprio da quel cinema che più appare lontano dal bisogno di sonoro, 3 Introduzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi