Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Intelligenza emotiva: correlazioni tra strumenti di misurazione e validazione di test

Intelligenza emotiva indagata in gruppi di persone adulte.
Verificare,validare correllare test per operazionalizzare il costrutto dell'intelligenza emotiva e ricercare correlazioni attendibili.
Test di personalità, dell'umore possono correllare con l'intelligenza emotiva? Se sì, perchè?
L'Intelligenza emotiva è maggiore nelle donne rispetto agli uomini?
E' maggiore in persone con livello di studio più alto?
Risposta a queste domande e risvolti applicativi in ambito lavorativo.

Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA Lo scopo del presente lavoro è quello di descrivere e di ricostruire le tappe di un nuovo ed emergente costrutto della psicologia, quello dell‟intelligenza emotiva; di consolidare e soprattutto provare se si possa parlare di un costrutto a sé stante anziché di un costrutto che si sovrappone ad altri già esistenti di intelligenza generale. L‟elaborato, innanzitutto, vuole essere un percorso che si snoda attraverso la definizione che gli psicologi hanno dato del costrutto nel corso della letteratura, delinearne i modelli psicologici sottostanti e dare un quadro d‟insieme dei molteplici approcci allo studio dell‟ intelligenza emotiva. Questo lavoro vuole sperimentalmente, convalidare uno strumento di misurazione dell‟intelligenza emotiva (Msceit), verificare l‟esistenza di una intelligenza che sia indipendente dall‟intelligenza generale sulla base di supposte correlazioni tra test che misurano l‟intelligenza emotiva (Msceit, Tieit) e test di personalità, come il Big-Five, o test dell‟umore, come il Poms, stabilire se esistono differenze individuali nel percepire le emozioni in base al genere, all‟età o al livello di istruzione . Con la ricerca si è voluto analizzare, tramite la somministrazione dei test suddetti e tramite le loro intercorrelazioni e correlazioni, come i soggetti rispondono all‟intelligenza emotiva, valutando i risultati dei punteggi ottenuti. 5

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Psicologia

Autore: Giuseppina Prencipe Contatta »

Composta da 143 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4205 click dal 02/02/2011.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.