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La nuova travel philosophy: marketing e destination management per una destinazione di successo

Il presente lavoro di tesi in marketing verte sull’analisi, l’organizzazione nonché lo sviluppo del destination management e marketing turistico. L’obiettivo di questo lavoro, dopo una breve introduzione sul marketing in generale, è di analizzare la disciplina del destination management, studiandone gli strumenti, lo sviluppo e l’introduzione, per poi accennare brevemente l’esempio di una località turistica che ha saputo creare un modello che ha decretato il successo della destinazione, Dubai.

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La nuova travel philosophy 1.3 Il ruolo del marketing nell’economia e nell’impresa Il ruolo del marketing nella società è quello di organizzare lo scambio volontario e concorrenziale in modo da assicurare un incontro efficiente fra domanda e offerta di prodotti e servizi. Questo incontro richiede l’organizzazione di due tipi di attività di collegamento: - L’organizzazione materiale dello scambio, cioè del trasferimento dal luogo di produzione a quello di consumo; - L’organizzazione della comunicazione tra produttori e consumatori, cioè i flussi di informazione che precedono, accompagnano e seguono lo scambio, al fine di assicurare un incontro efficiente fra la domanda e l’offerta. market - driven marketing managemen strategico t (orientament (orientament marketing o al cliente) o operativo al mercato) (orientamento alla vendita) marketing passivo (orientame nto al prodotto) La complessità degli ambienti tecnologico, economico e concorrenziale ha progressivamente condotto l’impresa a creare prima, e a rinforzare poi, la funzione marketing. Distinguiamo quattro fasi: - marketing passivo; - marketing operativo; - marketing strategico; - market – driven management o governance guidata dal marcato. 11

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Dora Saralli Contatta »

Composta da 110 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.