Skip to content

Tour operator e Internet marketing

Informazioni tesi

  Autore: Marica Cibien
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Michele Tamma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

Obiettivo è l'analisi delle trasformazioni apportate al Marketing dei TO in seguito allo sviluppo e all'introduzione di Internet.
Lo studio è articolato in 4 sezioni:

* Il Marketing Tradizionale: breve analisi del concetto di Marketing, di Marketing Mix e Marketing relazionale.

* Analisi del ruolo di Internet nel Marketing tradizionale, caratteristiche di Internet e trasformazioni della comunicazione.

* Applicazione di Internet all'ambito specifico dei Tour Operator, tramite l'analisi delle 4 leve del Marketing. Vantaggi e svantaggi nell'utilizzo di Internet dal punto di vista del consumatore e dell'impresa.

* Caso Dimensione Turismo: caso specifico di progettazione di un sito. Analisi dell'azienda, analisi dei concorrenti e realizzazione del sito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4PREMESSA Obiettivo di questa tesi è l'analisi delle trasformazioni apportate al Marketing, in seguito allo sviluppo e all'introduzione di Internet, nell'ambito specifico dei Tour Operator. Internet, considerata fino a 2-3 anni fa quale tecnologia riservata a un numero ristretto di persone, negli ultimi anni si è imposta nel mercato, costringendo le aziende ad affinare le proprie scelte strategiche e a rivedere l' organizzazione interna e esterna. Secondo uno studio condotto dalla società di ricerche Forrester Research, l'industria dei viaggi occupa il secondo posto tra i tre in maggiore espansione all'interno delle new-economy. Secondo la società di analisi e consulenza Gartner Goup, infatti, il canale digitale passerà da 5 miliardi di dollari di fatturato del 1999, ai 30 miliardi previsti entro il 2001. In base a tali considerazioni si è pensato quindi di applicare gli studi e le analisi di Internet Marketing, settore questo ampiamente studiato dagli esperti negli ultimi mesi, all'ambito turistico, ulteriore fenomeno di massa del nostro secolo. L'industria turistica è uno dei settori che meglio si presta all'introduzione di strumenti in grado di facilitare la raccolta, l'elaborazione e la trasmissione delle informazioni. Il viaggio è, infatti, per sua natura un prodotto ad alto contenuto informativo. Inoltre, essendo il prodotto viaggio composito, i rapporti tra aziende rappresentano un elemento determinante della qualità. In particolare lo studio è stato applicato alle imprese Tour Operator, scelta questa determinata dalla peculiarità del settore, ritenuto, data la complessità dei rapporti instaurati all'interno dell'azienda, con i fornitori, e con le agenzie, come uno dei settori maggiormente interessati alle applicazioni di Internet. Ci si è proposti, quindi, di analizzare le trasformazioni apportate al Marketing tradizionale e al Marketing dei Tour Operator e nelle parte finale si è voluto sviluppare lo studio di un caso attraverso la reale progettazione di un sito. L'idea di sviluppare la tesi sulle applicazioni di Internet al mondo del turismo è nata nei primi mesi del '99, e ha preso forma durante il corso FSE in "Internet Marketing", effettuato presso il CUOA di Vicenza, nei mesi compresi tra giugno e settembre '99. Particolarmente utile alla stesura della tesi è stato, inoltre, lo stage di tre mesi presso Dimensione Turismo, un Tour Operator di Treviso,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi