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Tour operator e Internet marketing

Obiettivo è l'analisi delle trasformazioni apportate al Marketing dei TO in seguito allo sviluppo e all'introduzione di Internet.
Lo studio è articolato in 4 sezioni:

* Il Marketing Tradizionale: breve analisi del concetto di Marketing, di Marketing Mix e Marketing relazionale.

* Analisi del ruolo di Internet nel Marketing tradizionale, caratteristiche di Internet e trasformazioni della comunicazione.

* Applicazione di Internet all'ambito specifico dei Tour Operator, tramite l'analisi delle 4 leve del Marketing. Vantaggi e svantaggi nell'utilizzo di Internet dal punto di vista del consumatore e dell'impresa.

* Caso Dimensione Turismo: caso specifico di progettazione di un sito. Analisi dell'azienda, analisi dei concorrenti e realizzazione del sito.

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4PREMESSA Obiettivo di questa tesi è l'analisi delle trasformazioni apportate al Marketing, in seguito allo sviluppo e all'introduzione di Internet, nell'ambito specifico dei Tour Operator. Internet, considerata fino a 2-3 anni fa quale tecnologia riservata a un numero ristretto di persone, negli ultimi anni si è imposta nel mercato, costringendo le aziende ad affinare le proprie scelte strategiche e a rivedere l' organizzazione interna e esterna. Secondo uno studio condotto dalla società di ricerche Forrester Research, l'industria dei viaggi occupa il secondo posto tra i tre in maggiore espansione all'interno delle new-economy. Secondo la società di analisi e consulenza Gartner Goup, infatti, il canale digitale passerà da 5 miliardi di dollari di fatturato del 1999, ai 30 miliardi previsti entro il 2001. In base a tali considerazioni si è pensato quindi di applicare gli studi e le analisi di Internet Marketing, settore questo ampiamente studiato dagli esperti negli ultimi mesi, all'ambito turistico, ulteriore fenomeno di massa del nostro secolo. L'industria turistica è uno dei settori che meglio si presta all'introduzione di strumenti in grado di facilitare la raccolta, l'elaborazione e la trasmissione delle informazioni. Il viaggio è, infatti, per sua natura un prodotto ad alto contenuto informativo. Inoltre, essendo il prodotto viaggio composito, i rapporti tra aziende rappresentano un elemento determinante della qualità. In particolare lo studio è stato applicato alle imprese Tour Operator, scelta questa determinata dalla peculiarità del settore, ritenuto, data la complessità dei rapporti instaurati all'interno dell'azienda, con i fornitori, e con le agenzie, come uno dei settori maggiormente interessati alle applicazioni di Internet. Ci si è proposti, quindi, di analizzare le trasformazioni apportate al Marketing tradizionale e al Marketing dei Tour Operator e nelle parte finale si è voluto sviluppare lo studio di un caso attraverso la reale progettazione di un sito. L'idea di sviluppare la tesi sulle applicazioni di Internet al mondo del turismo è nata nei primi mesi del '99, e ha preso forma durante il corso FSE in "Internet Marketing", effettuato presso il CUOA di Vicenza, nei mesi compresi tra giugno e settembre '99. Particolarmente utile alla stesura della tesi è stato, inoltre, lo stage di tre mesi presso Dimensione Turismo, un Tour Operator di Treviso,

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marica Cibien Contatta »

Composta da 123 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15304 click dal 20/03/2004.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.