Skip to content

Psicologia del benessere e nuove tecnologie: la realtà virtuale a supporto dello stress da lavoro. Il caso degli insegnanti

Informazioni tesi

  Autore: Elena Radici
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giuseppe Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

“Psicologia del benessere e nuove tecnologie: la realtà virtuale a supporto dello stress da lavoro. Il caso degli insegnanti.” Il principale obiettivo di questa tesi è la realizzazione di un protocollo di intervento che potesse condurre ad una più efficace gestione dello stress da lavoro attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La seguente tesi di ricerca “Psicologia del Benessere e Nuove Tecnologie: la Realtà Virtuale a supporto dello Stress da Lavoro. Il Caso degli Insegnanti” tratta prevalentemente di come sia possibile incrementare la gestione dello stress da lavoro, per insegnanti di scuole superiori, attraverso tecniche di rilassamento basate sul controllo del respiro e tecniche di gestione delle emozioni per insegnanti di scuole medie secondarie. A motivare questo progetto di intervento sono state le recenti questioni emerse su quotidiani ed internet le quali segnalavano stime sempre più allarmanti circa patologie o abbandoni del luogo di lavoro da parte di insegnanti, dovute a stress. Da uno studio della Fondazione Iard in collaborazione con l'Anp (Associazione Nazionale Presidi), pubblicati nel maggio 2008, si rileva infatti che il numero di insegnanti lombardi soggetti a disturbi psichici dovuti allo stress da lavoro sono aumentati del 35% rispetto al decennio precedente, per un totale di oltre diecimila insegnanti che hanno dovuto abbandonare il posto di lavoro: il doppio rispetto agli altri dipendenti della pubblica amministrazione. In seguito a queste circostanze, la Dottoressa Alessandra Grassi, ideatrice del progetto sopra citato ed io, abbiamo iniziato a riflettere sull‟argomento. Nel corso di questo percorso di studio è stato possibile apprendere che la psicologia, oltre ad essere una disciplina che interviene in situazioni di disagio per ripristinare la salute del proprio paziente, si presta anche come preziosa risorsa di intervento in grado di prevenire lo sviluppo della patologia. Gli insegnamenti, le numerose ricerche e gli incoraggianti risultati della psicologia positiva ne danno un‟evidente conferma. Considerate dunque le stime allarmanti sul tema dello stress da lavoro, un intervento preventivo che fermasse il dilagare del fenomeno e migliorasse le capacità di gestione dello stress prima che sfociasse in situazioni critiche, sembrava un buon punto di partenza. Sulla base di questo intento, si è dunque fatto riferimento alle teorie ed alle metodologie della psicologia del benessere, per dare forma al progetto di intervento finalizzato alla gestione dello stress da lavoro. La psicologia positiva è infatti il filo conduttore che accompagnerà l‟intero sviluppo di questa tesi. Il punto cardine della psicologia positiva trattata ed approfondita all‟interno del primo capitolo, è che la salute psico-fisica di una persona si costituisce a partire dai punti di forza presenti in ciascun individuo sui quali egli può fare affidamento. Pertanto diventa indispensabile, al fine della salvaguardia del benessere, promuovere e sviluppare le risorse in suo possesso. Come sostiene Martin E.P. Seligman, il fondatore della psicologia positiva, se si identificano tali forze insite negli esseri umani e si amplifica la loro presenza in situazioni di rischio, allora è possibile produrre un‟efficace prevenzione (Seligman, 1992). Un metodo efficace per accrescere e rinforzare i punti di forza di ciascuna persona è ampiamente trattato all‟interno di una delle due prospettive della psicologia positiva, la prospettiva edonica. La prospettiva edonica (Kahneman, Diener e Schwartz, 1999) riconosce nelle emozioni positive un prezioso alleato per far leva sui punti di forza di ciascun individuo ed incrementare le risorse in suo possesso. Come afferma la Fredrickson nella sua “Broaden-and-Build Theory” (Fredrickson, 2004) ovvero la teoria di “ampliamento e costruzione”, le emozioni positive sono in grado di allargare in modo momentaneo il repertorio di azioni e pensieri delle persone consentendo al soggetto di regolare “abbassando” gli effetti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi