Skip to content

Comunicazione turistica e web: come le nuove tecnologie possono influire sullo sviluppo di una città. Il caso di Taranto

Informazioni tesi

  Autore: Natascia Viola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione interculturale e multimediale
  Relatore: Mario Dossoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

Nell’era del web 2.0 è impensabile parlare di comunicazione senza fare riferimento all’influenza che lo sviluppo delle nuove tecnologie hanno avuto su di essa, e questo è ancora più visibile nell’ambito turistico dove caratteristiche tipiche del web come l’interattività, il dinamismo e la creatività si sposano perfettamente con lo scopo di un portale turistico: promuovere il territorio.
L’Italia è stata conosciuta per molti anni come il “Bel Paese”, e questo nome era sinonimo di tradizione, natura e genuinità, ma con il passare del tempo la nostra nazione ha perso una parte di quello splendore e il settore turistico ne ha molto risentito. Per una nazione come l’Italia, questo settore è alla base dell’intero apparato economico, contribuendo in larga parte alla formazione del PIL, e in un periodo di crisi globale come quello in cui ci troviamo, si dovrebbe far leva sui punti di forza per cercare di risanare la questione, almeno a livello nazionale.
La tesi nasce con lo scopo di analizzare il modo in la comunicazione turistica è cambiata nell'era del digitale e su quanto sia importante sfruttare le nuove tecnologie per ottenere successo e notorietà.
Spesso si pensa che pubblicizzare una singola zona possa portare benefici solo a questa, senza invece considerare la possibilità che il successo di una singola città o regione può essere facilmente condiviso dall’intera nazione. In molti, poi, non sono ancora entrati nell’ottica dell’importanza della pubblicità e delle nuove tecnologie nella comunicazione turistica, né tantomeno della necessità di farsi conoscere all’esterno delle mura domestiche per potersi davvero affermare come meta turistica o anche solo per aumentare gli introiti economici. Per spiegare meglio quest’ultimo concetto ho deciso di dedicare una parte della tesi alla questione tarantina, città pugliese conosciuta soprattutto per i suoi problemi e non per le bellezze naturali e artistiche che può offrire al potenziale turista.
La tesi si divide in tre capitoli: Il primo è introduttivo e spiega i pro e i contro della comunicazione digitale, quali sono gli effetti economici di questo utilizzo e come si dovrebbero usare i media per poterne sfruttare appieno le sue potenzialità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE GENERALE Nell‟era del web 2.0 è impensabile parlare di comunicazione senza fare riferimento all‟influenza che lo sviluppo delle nuove tecnologie hanno avuto su di essa, e questo è ancora più visibile nell‟ambito turistico dove caratteristiche tipiche del web come l‟interattività, il dinamismo e la creatività si sposano perfettamente con lo scopo di un portale turistico: promuovere il territorio. L‟Italia è stata conosciuta per molti anni come il “Bel Paese”, e questo nome era sinonimo di tradizione, natura e genuinità, ma con il passare del tempo la nostra nazione ha perso una parte di quello splendore e il settore turistico ne ha molto risentito. Per una nazione come l‟Italia, questo settore è alla base dell‟intero apparato economico, contribuendo in larga parte alla formazione del PIL, e in un periodo di crisi globale come quello in cui ci troviamo, si dovrebbe far leva sui punti di forza per cercare di risanare la questione, almeno a livello nazionale. La tesi nasce con lo scopo di analizzare il modo in la comunicazione turistica è cambiata nell'era del digitale e su quanto sia importante sfruttare le nuove tecnologie per ottenere successo e notorietà. Spesso si pensa che pubblicizzare una singola zona possa portare benefici solo a questa, senza invece considerare la possibilità che il successo di una singola città o regione può essere facilmente condiviso dall‟intera nazione. In molti, poi, non sono ancora entrati nell‟ottica dell‟importanza della pubblicità e delle nuove tecnologie nella comunicazione turistica, né tantomeno della necessità di farsi conoscere all‟esterno delle mura

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

castello aragonese
civiltà greca
comunicazione turistica
diossina
meridione
pasqua taranto
processione dei perdoni
promozione turistica
puglia
taranto
tourism
turismo
turismo 2.0
web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi