Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sterilizzazione in Cina

Questa ricerca è nata dal desiderio di scoprire quale fosse l’atteggiamento della popolazione cinese rispetto ai metodi adottati dal governo per ridurre la sovrappopolazione.
Per raggiungere tale obiettivo è stato necessario seguire un percorso metodologico per capire prima di tutto la cultura di questo popolo, le tradizioni e la politica.
Nel primo capitolo abbiamo descritto geograficamente questa terra così vasta, teatro di paesaggi suggestivi.
Il nostro percorso ha evidenziato la storia della Cina, sottolineando il passaggio che è avvenuto da una dinastia all’altra.
Si è parlato di Nanjing, un tempo antica capitale.
Delle riforme politiche rinnovate dal 1960, per giungere poi a parlare del problema principale della Cina, ossia il sovrappopolamento.
Nel secondo capitolo abbiamo descritto il profilo economico della Cina, i cambiamenti che ci sono stati e la proiezione della vita in Cina alle soglie del 2000, come la stampa avesse portato una svolta nella vita quotidiana del cittadino cinese.
Nel terzo capitolo affrontiamo il problema da cui siamo partiti, ossia il sovrappopolamento, la teoria demografica e la pianificazione popolare. A fine di ciò è stato somministrato un questionario a 200 soggetti, per noi un campione sufficientemente rappresentativo, per costi e tempi, della popolazione cinese residente a Roma. Dalle risposte abbiamo potuto confrontare le ipotesi da cui eravamo partiti e verificarne la veridicità.

Mostra/Nascondi contenuto.
) . 4 2 / $ 5 : ) / . % 1 U E S T A R I C E R C A N A T A D A L D E S I D E R I O D I S C O P R I R E Q U A L E F O S S E L A T T E G G I A M E N T O D E L L A P O P O L A Z I O N E C I N E S E R I S P E T T O A I M E T O D I A D O T T A T I D A L G O V E R N O P E R R I D U R R E L A S O V R A P P O P O L A Z I O N E 0 E R R A G G I U N G E R E T A L E O B I E T T I V O £ S T A T O N E C E S S A R I O S E G U I R E U N P E R C O R S O M E T O D O L O G I C O P E R C A P I R E P R I M A D I T U T T O L A C U L T U R A D I Q U E S T O P O P O L O L E T R A D I Z I O N I E L A P O L I T I C A . E L P R I M O C A P I T O L O A B B I A M O D E S C R I T T O G E O G R A l C A M E N T E Q U E S T A T E R R A C O S V A S T A T E A T R O D I P A E S A G G I S U G G E S T I V I ) L N O S T R O P E R C O R S O H A E V I D E N Z I A T O L A S T O R I A D E L L A # I N A S O T T O L I N E A N D O I L P A S S A G G I O C H E A V V E N U T O D A U N A D I N A S T I A A L L A L T R A 3 I P A R L A T O D I . A N J I N G U N T E M P O A N T I C A C A P I T A L E $ E L L E R I F O R M E P O L I T I C H E R I N N O V A T E D A L P E R G I U N G E R E P O I A P A R L A R E D E L P R O B L E M A P R I N C I P A L E D E L L A # I N A O S S I A I L S O V R A P P O P O L A M E N T O . E L S E C O N D O C A P I T O L O A B B I A M O D E S C R I T T O I L P R O l L O E C O N O M I C O D E L L A # I N A I C A M B I A M E N T I C H E C I S O N O S T A T I E L A P R O I E Z I O N E D E L L A V I T A I N # I N A A L L E S O G L I E D E L C O M E L A S T A M P A A V E S S E P O R T A T O U N A S V O L T A N E L L A V I T A Q U O T I D I A N A D E L C I T T A D I N O C I N E S E . E L T E R Z O C A P I T O L O A F F R O N T I A M O I L P R O B L E M A D A C U I S I A M O P A R T I T I O S S I A I L S O V R A P P O P O L A M E N T O L A T E O R I A D E M O G R A l C A E L A P I A N I l C A Z I O N E P O P O L A R E ! l N E D I C I ˇ S T A T O S O M M I N I S T R A T O U N Q U E S T I O N A R I O A S O G G E T T I P E R N O I U N C A M P I O N E S U F l C I E N T E M E N T E R A P P R E S E N T A T I V O P E R C O S T I E T E M P I D E L L A P O P O L A Z I O N E C I N E S E R E S I D E N T E A 2 O M A $ A L L E R I S P O S T E A B B I A M O P O T U T O C O N F R O N T A R E L E I P O T E S I D A C U I E R A V A M O P A R T I T I E V E R I l C A R N E L A V E R I D I C I T ˝

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Marina Vultaggio Contatta »

Composta da 87 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1879 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.