Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le fonti di energia rinnovabile: il caso dell'eolico in Spagna

La presente tesi ha come scopo quello di illustrare le varie fonti di energia rinnovabile, per poi passare ad una analisi più approfondita per quel che riguarda l’energia eolica e le sue caratteristiche.
Nel primo capitolo si andrà ad osservare come si sono sviluppate le forme di energia rinnovabili attraverso la storia, passando dalle tappe principali in cui si è cominciato a parlarne; dopodiché si farà una breve analisi di ogni tipo di energia rinnovabile.
Nel secondo capitolo verrà analizzato il mercato interno dell’energia, le regolamentazioni a livello internazionale ed europeo, passando dal protocollo di Kyoto e arrivando alla legislazione italiana e poi spagnola.
Nel terzo capitolo si analizzeranno nello specifico gli aerogeneratori eolici e le wind farm: i requisiti che un terreno deve avere per l’installazione di un parco eolico, i principi di funzionamento di un aerogeneratore, i vari tipi di turbine e gli aspetti positivi e negativi sullo sviluppo di questa forma di energia rinnovabile.
Nel quarto capitolo si andrà a monitorare la situazione dello sviluppo dell’energia eolica nel mondo attraverso una serie di grafici e statistiche; si guarderà la capacità totale installata nei Paesi,i tassi di crescita e la nuova capacità installata nell’ultimo anno; dopodiché si passerà alla capacità occupazionale del settore eolico e alle previsioni sullo sviluppo del mercato nei prossimi anni.
Nel quinto capitolo si andrà ad analizzare più approfonditamente il caso dell’eolico in Spagna prendendo in esame la realtà delle Canarie e considerando la riduzione della dipendenza energetica e dell’impatto ambientale; in seguito si passerà ad osservare il compimento degli obiettivi di politica energetica, la previsione sull’evoluzione della resa del settore ed infine l’impatto socio-economico.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE La presente tesi ha come scopo quello di illustrare le varie fonti di energia rinnovabile, per poi passare ad una analisi più approfondita per quel che riguarda l’energia eolica e le sue caratteristiche. Nel primo capitolo si andrà ad osservare come si sono sviluppate le forme di energia rinnovabili attraverso la storia, passando dalle tappe principali in cui si è cominciato a parlarne; dopodiché si farà una breve analisi di ogni tipo di energia rinnovabile. Nel secondo capitolo verrà analizzato il mercato interno dell’energia, le regolamentazioni a livello internazionale ed europeo, passando dal protocollo di Kyoto e arrivando alla legislazione italiana e poi spagnola. Nel terzo capitolo si analizzeranno nello specifico gli aerogeneratori eolici e le wind farm: i requisiti che un terreno deve avere per l’installazione di un parco eolico, i principi di funzionamento di un aerogeneratore, i vari tipi di turbine e gli aspetti positivi e negativi sullo sviluppo di questa forma di energia rinnovabile. Nel quarto capitolo si andrà a monitorare la situazione dello sviluppo dell’energia eolica nel mondo attraverso una serie di grafici e statistiche; si guarderà la capacità totale installata nei Paesi,i tassi di crescita e la nuova capacità installata nell’ultimo anno; dopodiché si passerà alla capacità occupazionale del settore eolico e alle previsioni sullo sviluppo del mercato nei prossimi anni.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Giovanni Paterna Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1384 click dal 26/10/2011.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.