Skip to content

La Retorica Politica: i mezzi di comunicazione di massa al servizio della propaganda.

Informazioni tesi

  Autore: Marica Scala
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Benedetta Baldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

La politica si basa sulla comunicazione e su tutti i suoi stumenti base. A cominciare dalla stampa, primo strumento di comunicazione di massa, passando dalla radio e dalla tv fino ad arrivare ad internet. La propaganda politica è persuasione nella sua più grande essenza e proprio le elezioni italiane del 2008 ci hanno insegnato come a volte è più forte il carisma di un unico leader rispetto al programma presentato dallo stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Sin dalle prime organizzazioni in comunità civili l‟uomo ha sentito la necessità di essere guidato da una figura forte, carismatica, capace di farsi seguire anche nelle situazioni più difficili, più rischiose. Nonostante però sia caratteristica intrinseca dell‟uomo lasciare ad altri le conseguenze di tali scelte, è altrettanto insito nel genere umano ricercare incessantemente la persona che secondo il proprio giudizio personale sia effettivamente adatta ad un compito del genere: ecco che nasce la comunicazione politica. Legata in modo indissolubile alla polis greca ed alla Repubblica romana, la comunicazione politica “scompare” per circa diciotto secoli in seguito alla caduta dell‟Impero Romano per poi “ritornare” intorno al XIII secolo. Condizione fondamentale della sua rinascita è senza dubbio l‟invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg nel 1450 <<considerata una vera e propria rivoluzione culturale>>. 1 Si aprono così le porte ad un confronto che da ora in poi non coinvolgerà esclusivamente élites altamente istruite, ma il popolo che si inserirà nel mondo della politica tramite i quotidiani. Questo nuovo strumento d‟informazione si sviluppa enormemente nei secoli successivi caratterizzati proprio dalla presenza di innumerevoli giornali e riviste dalle più svariate ideologie politiche capaci di accendere forti discussioni tra i cittadini, in luoghi e situazioni delle più diverse. I quotidiani ricopriranno il loro indiscutibile ruolo di mezzo di diffusione delle notizie senza rivali per secoli descrivendo, ma più spesso commentando, i più importanti cambiamenti che le Nazioni, non solo europee, hanno vissuto e di cui troviamo tracce tangibili in tutti i libri di storia. Questo primato tuttavia sembra essere intaccato da una nuova invenzione che rivoluzionerà ancora di più lo scenario della comunicazione e, non per ultimo, quello politico: dal 1906 è possibile trasmettere via radio i suoni ma soprattutto la voce umana, innovazione che avvicinerà profondamente i politici a “tutti” gli elettori. Questa è solo la prima novità che modificherà definitivamente il mondo della comunicazione, tutto il XX secolo sarà travolto dalle straordinarie tecnologie che influenzeranno la vita di tutti i giorni; dal 1906 verranno sfornati 1 D. Bendicenti, 2005, p. 16.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi