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Front-End multimicrofonico per la trascrizione automatica del parlato nei tribunali

I sistemi di riconoscimento vocale automatico (Automatic Speech Recognition) sono sistemi che, nel corso degli ultimi anni, si stanno diffondendo molto rapidamente.
In questo senso un mercato potenzialmente in espansione è quello relativo alla trascrizione automatica del parlato, in cui il segnale vocale viene automaticamente trasformato in un testo scritto per vari scopi.
Il contesto in cui si articola la tesi è la trascrizione automatica del parlato nei tribunali.
In particolare nel lavoro è proposto, progettato e realizzato un front-end multimicrofonico alternativo a quello attuale per migliorare la qualità della trascrizione automatica generata

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Capitolo 1 Introduzione 1.1 Il Problema Generale Letecnologielegatealriconoscimentovocalesisonosviluppateapartiredagli anni ’50, ma solo in tempi relativamente recenti hanno trovato applicazioni in molti campi, anche per effetto dei miglioramenti nelle capacit` a computa- zionali dei moderni calcolatori. Oggi, gli impieghi di questa tecnologia sono molteplici: si pu` o comandare conlavoceilproprioPC,ilpropriotelefonocellulareoaddiritturalapropria televisione. Nel campo della telefonia trovano sempre maggiore impiego i call-center vo- cali automatici, ma non bisogna nemmeno dimenticare i tentativi di legare la tecnologia del riconoscimento vocale con la tecnologia domotica. Un mercato potenzialmente in espansione ` e quello relativo alla trascrizione automatica, in cui il segnale vocale viene trasformato automaticamente in testo per vari scopi. Sipensi,adesempio,allapossibilit` adieseguirelaricercadivideoinbasealle informazioni del parlato contenuto, oppure alla sottotitolazione automatica di trasmissioni televisive, di film o di video. Il contesto in cui si sviluppa l’intero lavoro di tesi ` e quello relativo alla tra- scrizione automatica delle udienze in tribunale. Tale attivit` a, che ` e prevista dalla legge, nella maggior parte dei casi viene ancora oggi effettuata solamente per mezzo dell’operatore umano. Solodirecente, grazieallosviluppodelletecnologiediriconoscimentovocale, sono emerse alcune realt` a imprenditoriali che operano nel settore delle tra- 5

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Mirco Ravanelli Contatta »

Composta da 254 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 359 click dal 16/02/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.