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Il merchandising sportivo nelle università statunitensi

Tesi sul mondo dello sport universitario statunitense e metodologie di applicazione del marketing sportivo nelle università americane. casi specifici su tre diverse tipologie di università, Harvard, Georgia Tech e università del North Carolina.

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3 INTRODUZIONE Il fenomeno sportivo costituisce oggi un’importante realtà sociale ed economica negli Stati Uniti e nel mondo. Lo sport, integrando produzione, servizi, spettacolo e comunicazione, stimola passioni, attenzione, viaggi e affari, diventando una vera e propria industria del tempo libero. La crescente attenzione per il mondo dello sport ha creato l’esigenza, da parte delle società sportive e degli agenti dei singoli atleti, di sviluppare nuove metodologie gestionali, adeguate ad un mercato in continua evoluzione e sempre piø competitivo. Piuttosto note risultano essere le esperienze americane, dove l’applicazione delle strategie di mercato nel settore sportivo ha prodotto ottimi risultati. Le leghe professionistiche americane sono diventate delle vere e proprie aziende con introiti ben superiori al passato. Le emittenti radiotelevisive fanno un crescente uso delle trasmissioni di eventi sportivi e di frequente le aziende di produzione ricorrono al mondo dello sport per promuovere i loro prodotti o servizi. Il compito del marketing sportivo è dunque quello di coniugare gli interessi di tutti i soggetti interessati all’ambito sportivo: le società sportive, gli atleti, il pubblico, gli sponsor, i media, le discipline sportive, eccetera. Il testo della mia ricerca è strutturato in quattro capitoli: il primo offre un quadro generale di quello che è il marketing sportivo, in particolare se ne presentano definizioni, strategie e applicazioni. Nel secondo capitolo si tratta invece del merchandising come aspetto specifico del marketing sportivo, analizzando la sua applicazione nel web e l’aspetto sociale che esso ricopre nel contesto sportivo universitario americano. Il terzo capitolo descrive il fenomeno dello sport americano nelle sue specificità e nelle sue differenze rispetto al sistema europeo. Nello stesso capitolo si presenta la struttura e la funzione di quella che è la NCAA, la piø grande associazione di sport universitario. Infine l’analisi del business legato allo sport universitario ci introduce all’ultimo capitolo che descrive nel dettaglio,

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Marco Bresciani Contatta »

Composta da 46 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2797 click dal 18/02/2011.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.