Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La CISL di Vicenza e i suoi servizi al cittadino-lavoratore

La mia tesi parla del sindacato CISL, in particolare con riferimento alla CISL di Vicenza.
Inizia con una parte storica, incentrata sulle origini del sindacato a livello nazionale e, nello specifico, nel territorio vicentino.
Viene poi analizzata la struttura organizzativa, in rapporto al tasso di sindacalizzazione e al finanziamento.
Sono descritti i valori su cui si fonda la CISL.
Segue l’analisi della tipologia di servizi offerti dalla CISL di Vicenza.
Infine, nell’ultimo capitolo, è trattata la mia esperienza lavorativa, svolta presso il CAAF CISL di Noventa Vicentina, durante la campagna fiscale 2010.

Mostra/Nascondi contenuto.
IX INTRODUZIONE Parlare della CISL è raccontare una parte importante della storia del sindacato in Italia. Un sindacato sorto in quell‟Italia repubblicana, libera e democratica, nata all‟indomani del secondo conflitto mondiale, che ha scelto di nascere come organizzazione non confessionale, dando vita a un fenomeno nuovo per la società italiana. La CISL abbraccia, attraverso le strutture sindacali di categoria e quelle territoriali, lavoratori di settori diversi (agricoltura, industria, pubblico impiego, servizi), pensionati e disoccupati, rivolgendosi quindi non solo ai lavoratori in senso stretto, ma ad una più vasta fascia di coloro che hanno una posizione marginale o precaria nel mondo del lavoro e a coloro che ne sono esclusi. Il presente lavoro di tesi vuole mettere in luce l‟importanza del ruolo svolto dalla CISL, e nello specifico della CISL di Vicenza, all‟interno del panorama sindacale relativamente alla sua struttura organizzativa, i suoi valori, i servizi offerti, con particolare riferimento al cittadino lavoratore. Gli argomenti sono trattati e sviluppati all‟interno della tesi con quest‟ordine: Nel primo capitolo - LA CISL. Viene esposta l‟evoluzione storica del sindacato, attraverso le sue tappe fondamentali. Segue un‟analisi della struttura organizzativa, nella duplice articolazione nelle strutture di categoria verticali e orizzontali.

Laurea liv.I

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Luisa Trevisan Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 324 click dal 17/02/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.