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Le telepromozioni: evoluzione e modalità innovative

Lo scopo di questo elaborato è di approfondire la conoscenza della telepromozione come strumento di comunicazione commerciale televisiva e di evidenziarne le potenzialità. I messaggi promozionali, infatti, sono un formato da sempre in costante evoluzione e sfruttato in maniera crescente negli anni proprio per i vantaggi che le aziende gli riconoscono.
Il tema è stato affrontato introducendo inizialmente le telepromozioni nel contesto mediale per poi entrare nello specifico di questo strumento e rilevarne i tratti caratteristici e le peculiarità, analizzando infine il panorama attuale e le prospettive future. Questo scritto è l’esito dell’elaborazione di diverse fonti: libri, articoli di giornale e siti internet, ma anche interviste a professionisti che lavorano nell’ambito organizzativo e produttivo delle telepromozioni e testimonianze di aziende.

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4 Introduzione. Lo scopo di questo elaborato è di approfondire la conoscenza della telepromozione come strumento di comunicazione commerciale televisiva e di evidenziarne le potenzialità. I messaggi promozionali, infatti, sono un formato da sempre in costante evoluzione e sfruttato in maniera crescente negli anni proprio per i vantaggi che le aziende gli riconoscono. Il tema è stato affrontato introducendo inizialmente le telepromozioni nel contesto mediale per poi entrare nello specifico di questo strumento e rilevarne i tratti caratteristici e le peculiarità, analizzando infine il panorama attuale e le prospettive future. Questo scritto è l’esito dell’elaborazione di diverse fonti: libri, articoli di giornale e siti internet, ma anche interviste a professionisti che lavorano nell’ambito organizzativo e produttivo delle telepromozioni e testimonianze di aziende. Il lavoro si divide sostanzialmente in tre sezioni: la prima illustra il ruolo assunto dal format promozionale nell’ambito della programmazione televisiva (Capitolo 1); la seconda affronta nello specifico tale strumento con particolare riguardo alle sue origini e alla sua regolamentazione dal punto di vista normativo (Capitolo 2); la terza (Capitoli 3 e 4) analizza le singole fasi del processo di realizzazione di una campagna di telepromozione evidenziandone criticità e vantaggi. Nella prima parte si incontra un’iniziale definizione di telepromozione e del contesto in cui essa è nata ed è descritto l’evolversi del rapporto tra televisione e pubblicità in quegli anni e i vari altri formati pubblicitari televisivi che nascono nello stesso periodo, sottolineando le caratteristiche di ciascuno ed evidenziandone le differenze rispetto ai messaggi promozionali. Inoltre, viene illustrata la normativa pubblicitaria in vigore, introducendo anche il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale redatto dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria. La seconda sezione tratta in modo piø specifico i messaggi promozionali, le loro caratteristiche principali, l’evoluzione nel tempo dal punto di vista delle modalità utilizzate e i mutamenti nel format, gli investimenti negli anni, e la

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Miriam Scotece Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

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