Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le nuove piattaforme software dei sistemi informativi: Enterprise Resource Planning (ERP)

In un contesto economico, come quello attuale, in cui la capacità di fornire un prodotto di qualità e a prezzo contenuto è divenuto il requisito minimo per competere sul mercato, si è avvertità la necessità di soddisfare il cliente (customer satisfaction) soprattutto attraverso l’ erogazione di servizi a valore aggiunto che precedono e seguono il momento della fornitura vera e propria.

L’ aver compreso tale situazione ha indotto molte aziende a compiere un profondo ripensamento dell’ organizzazione che dal modello gerarchico-funzionale ( volto a ricercare obiettivi di efficenza e massima produttività) sono passate ad una struttura per processi (focalizzata sulla soddisfazione del cliente).

Alla base dell’ organizzazione per processi vi è però un‘ ampia disponibilità di informazioni viste non come patrimonio delle singole funzioni aziendali, ma come asset globale dell’ azienda.

In questo processo un ruolo decisivo è giocato dai sistemi informativi integrati (sistemi ERP) disegnati per la realizzazione di tale obiettivo.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. un salto tecnologico, e quindi ad una decisione non routinaria dai risultati difficilmente prevedibili; 2. ad una decisione critica, per il rilevante impegno irreversibile di risorse; 3. ad un impatto quasi sicuramente non << marginale >> o << incrementale >>, per le funzionalità potenziali degli ERP; 4. all„ esigenza da parte del management di giustificare la decisione, a priori ed a posteriori, dato il rilievo che essa assume. Tutti questi fattori hanno reso particolarmente critico il tema della << misurazione >> dell‟ impatto derivante dall‟ adozione degli ERP. 1. I SISTEMI ERP 1.1 Evoluzione sistemi informativi. L‟ attuale scenario economico mondiale è caratterizzato in misura maggiore che in passato dal libero mercato e, di conseguenza, da un forte regime di concorrenza e da una crescente globalizzazione delle attività industriali. La crescente importanza che i sistemi informativi vanno assumendo, è spiegabile con il fatto che diventa ormai problematico gestire e guidare una azienda o una organizzazione senza un supporto informatico adeguato. Se in passato le condizioni in cui operavano le aziende (stabilità dei prezzi e della domanda, scarsa aggressività della concorrenza, competizione su base locale), rendevano possibile il prosperare di imprese dotate di sistemi informativi semplici e non automatizzati, la realtà odierna obbliga le aziende a disporre di supporti ben più sofisticati ed efficaci. Quali sono dunque le tendenze di fondo, gli aspetti più salienti, le novità più significative destinate ad impattare la vita aziendale e le modalità stesse con cui le aziende operano? A questa domanda si può rispondere guardandosi attorno. Focalizzando l‟ attenzione sul mondo ed in particolare sul contesto europeo, si assiste alle seguenti fase evolutive dei sistemi informativi:

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Riccardo Lo Presti Contatta »

Composta da 56 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1109 click dal 04/03/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.