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Store brand e posizionamento competitivo dell'insegna commerciale

Informazioni tesi

  Autore: Enzo Mastroianni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, Management e Finanza d'Impresa
  Relatore: Marcello Sansone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 255

Le marche commerciali rappresentano uno degli strumenti più importanti sviluppati dalle imprese distributive ai fini della propria affermazione sul mercato e all’interno dei propri canali. Nell’ambito delle diverse forme di private label è però possibile identificare una variante particolare, quella dello store brand, che può essere considerata come il punto di arrivo e di massima espressione dello sviluppo delle politiche di marca commerciale. Con lo store brand infatti si compie il passaggio dalla tradizionali logiche di private label allo sviluppo di una vera e propria strategia di branding autonoma da parte dei retailer. L’obiettivo sotteso all’adozione di tale strategia di branding è quello della valorizzazione della marca commerciale quale strumento per la costruzione o il miglioramento del proprio posizionamento competitivo. Scopo di questo lavoro è pertanto da un lato quello di comprendere la natura dello store brand e le sue caratteristiche salienti nel quadro generale delle strategie di marca della distribuzione; dall’altro quello di comprendere il suo impatto sul posizionamento competitivo delle insegne distributive, dimostrando così la sua centralità nelle strategie attuali e future dei retailer. A tal proposito, l’analisi del caso Decò fornirà un prezioso contributo in termini empirici per una migliore comprensione del fenomeno in esame e dei suoi risvolti strategici.

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"Il segreto degli affari è sapere qualcosa che nessun altro sa." Aristotelis Sokratis Onassis «L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.» Steve Jobs

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Parole chiave

branding
distribuzione
imprese distributive
insegna commerciale
marca commerciale
marketing
posizionamento
private label
retail
retail marketing
store brand
strategia competitiva

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