Skip to content

L'apprendimento nel gruppo Intesa SanPaolo. Analisi e critica dei metodi formativi nel principale gruppo aziendale bancario italiano.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Medici
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Anna Maria Borghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

Come insegnano gli studiosi della prospettiva culturale e situata, non è possibile distinguere nell'operato di chi lavora i momenti dedicati all'apprendimento e quelli nei quali si opera soltanto. Infatti fare, è sempre anche imparare. L'analisi che propongo ha comunque l'ambizione di andare oltre lo studio del contesto lavorativo e di apprendimento dell'azienda, per porre al centro dell'interesse la capacità squisitamente umana di attribuire significato agli eventi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La tesi proposta adotta una visione del lavoro come attività culturale e situata. Secondo tale prospettiva i contesti lavorativi sono considerati “complessi sistemi di pratiche sociali e come uno dei contesti più importanti di mediazione culturale con il mondo, permettendo di tenere uniti lo studio delle pratiche di apprendimento, di comunicazione e lavoro.” [Zucchermaglio, 1996] A partire da tali assunti, appare illuminante il pensiero di Vygotskij, secondo il quale l’apprendimento ha luogo attraverso l’interazione con altri membri della società, membri più competenti nelle pratiche sociali e nell’uso di quegli strumenti essenziali per mediare le attività cognitive individuali. Anche Dewey, nel 1916 assumeva una posizione molto simile, affermando che: “Ogni individuo è cresciuto e sempre dovrà crescere, in un medium sociale. Le sue risposte diventano intelligenti, o hanno senso, semplicemente perché egli vive e agisce in un medium di significati e valori condivisi.” E ancora: “L’ambiente sociale […] è realmente educativo nei suoi effetti proprio nel grado con cui un individuo condivide partecipa a molte attività congiunte. Nel condividere forme di attività associate, l’individuo si appropria degli scopi per cui le svolge, diventa familiare con i suoi metodi e contenuti, acquisisce le abilità necessarie e si riempie del suo spirito emotivo.” Nella ricerca svolta mi sono basata sui principi della teoria dell’attività di Leont’ev (1959/1963), che sposa la concezione culturale della realizzazione delle funzioni cognitive umane. Tale teoria considera l’acquisizione delle conoscenze come aspetto centrale nei sistemi di attività, anche se non finalizzati formalmente alla formazione. Tali conoscenze vengono acquisite individualmente ma sono strettamente legate alla specifica natura dell’attività nella quale l’individuo è coinvolto. Il come e il perché noi interagiamo con le persone, gli strumenti e i concetti danno forma a come impariamo e comunichiamo in quel contesto di attività. Ecco perché gli scopi e le condizioni delle attività sono essenziali per spiegare le differenze nei modi in cui gli individui costruiscono le conoscenze in diversi domini di competenza, dato che le condizioni possono essere più o meno funzionali a sostenere certe forme di acquisizione delle conoscenze. Infine, secondo la teoria dell’attività tutti i sistemi di conoscenze sono formati sulla base delle pratiche sociali condivise da particolari gruppi sociali. In questo ambito per sistema di conoscenze si 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi