Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La simbologia delle lettere dell'alfabeto arabo

L’alfabeto arabo, fin dalla sua nascita, ha affascinato e catturato l’interesse di studiosi, musulmani e non, delle più svariate discipline e branche del sapere.
Le lettere con i loro molteplici significati, come ponti, hanno congiunto i settori delle scienze islamiche, essendo insite nella filosofia e nella matematica, nelle discipline astronomiche e nella letteratura, nella teologia e nell’alchimia; sono, inoltre, veicoli della Parola di Dio e custodi dell’Islam in tutto il globo. Tale è la stima di cui godono nel mondo islamico da giustificare la nascita di una scienza ad esse dedicata.
Accenni e riferimenti bibliografici ai significati simbolici delle lettere arabe sono disseminati nei manuali di grammatica, letteratura, calligrafia, filosofia, mistica e islamistica in genere, spesso in modo così disorganico che, per chi vuole approfondire l’argomento, diventa difficile districarsi.
Questa tesi nasce, appunto, dalla voglia di riunire e raggruppare in un solo saggio le nozioni basilari della scienza delle lettere, nel tentativo di fornire una panoramica generale ma non superficiale dell’argomento, senza trascurare le curiosità e le bizzarrie cui hanno portato l’eccesso di fiducia in questa dottrina.
Si è tentato un approccio sistematico ed organico, in modo da facilitare la comprensione dell’argomento anche a chi vi si avvicina per la prima volta.
Nelle pagine che seguono si vuole richiamare l’attenzione degli interessati su di un argomento che, seppur non propriamente di carattere canonico e accademico, è parte inscindibile della cultura arabo-islamica.
Si è tentato di proporre una prospettiva diversa e non comune di guardare all’alfabeto e di contribuire, seppur in ridottissima parte, all’incessante sforzo di studiosi e studenti teso a ricostruire il dialogo con il mondo islamico attraverso la reciproca conoscenza e rispetto.

Mostra/Nascondi contenuto.
! " #$ % & ’ ( ) %

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Anita Zizzari Contatta »

Composta da 83 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4666 click dal 14/03/2011.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.