Skip to content

La scrittura nel cinema di Marguerite Duras: "Le Navire Night"

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Teresa Pezzutti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luciano De Giusti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

In oltre cinquant’anni di attività, Marguerite Duras ha pubblicato più di sessanta testi mentre si è occupata della regia di diciannove film. Data la preponderanza dell’attività letteraria su quella cinematografica, è evidente, quindi, che stiamo parlando di una scrittrice che si è occupata anche di cinema, e non viceversa. Ci è sembrato perciò corretto partire proprio dall’opera scritta per soffermarci solo in un secondo momento sul suo cinema e questo non solo per l’importanza dell’opera letteraria in sé, ma soprattutto perché essa ha influenzato e contaminato quella cinematografica a un punto tale che quest’ultima risulta fondata su un linguaggio personale e particolare che spoglia il cinema stesso dei suoi contributi classici: l’essenzialità del ruolo degli attori, un sapiente uso del montaggio e dei movimenti di macchina, l’importanza del proseguirsi dell’azione. Si tratta perciò di un «cinema d’autore», che nonostante negli ultimi due decenni stia riscuotendo un inatteso successo, rimane comunque riservato a un pubblico elitario. Questo perché Duras crea un «altro» cinema, inventa nuove regole e nuovi significanti (e significati) che modella sulle sue esigenze, esigenze che nascono prima di tutto dalla sua scrittura. Tramite il suo lavoro, Duras professa un ritorno all’immaginario, dapprima rifuggendo le regole del romanzo tradizionale, dove tutto è troppo detto, e successivamente, con i suoi film, non assecondando i canoni del cinema classico, dove tutto è troppo mostrato. Come vedremo, questo ritorno all’immaginario si attua attraverso la creazione di vuoti, di sospensioni, di assenza di parole, di spiegazioni e, talvolta, perfino di una vera e propria trama. L’opera di Marguerite Duras non si prefigge come scopo quello di essere eloquente o esplicativa, quanto piuttosto di rispettare l’impossibilità di dire, di scrivere, di mostrare la potenza del desiderio, la forza del sentimento amoroso o la condizione, a volte misera, dell’essere umano. E ciò si attua sia sul piano formale, attraverso una progressiva rarefazione del testo scritto e cinematografico, sia sul piano narrativo-tematico, attraverso la scelta di storie che ruotano esse stesse intorno a un evento mancante e in cui molto viene tralasciato. L’opera di Duras è perciò tesa principalmente all’evocare e non al raccontare, all’indagare, al descrivere. Ciò che qui è importante sottolineare è che questa tendenza prende vita dall’opera scritta per poi essere applicata anche in quella cinematografica, che diventa così un modo ulteriore per realizzarla. Si è allora pensato di dividere questo lavoro in tre parti; la prima si occuperà di analizzare questo «ricorso al vuoto» nell’ambito della scrittura; la seconda studierà il suo passaggio dal mondo scritto a quello cinematografico cercando di evidenziare, anche attraverso la disamina di alcuni film fondamentali, come esso abbia influenzato il lavoro di regia di Duras; la terza parte, invece, si occuperà, tramite l’analisi de Le Navire Night, il film che noi consideriamo più emblematico in tal senso, di fornire un esempio concreto di come tale ricorso al vuoto viene applicato. Si tratta perciò di un lavoro circolare, in cui la prima parte ci condurrà gradualmente alla seconda, la seconda ci servirà come base alla terza e la terza ci riporterà inevitabilmente alla prima.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 PRIMA PARTE: LA SCRITTURA 1. ROMANZI CONTRO LA TRADIZIONE 1 In un‟intervista, Marguerite Duras arriva a definire la scrittura come: «un soffio, incorreggibile, che mi arriva sì e no una volta la settimana, poi sparisce, per mesi. Un‟ingiunzione molto antica, la necessità di mettersi lì a scrivere senza sapere ancora cosa: la scrittura stessa testimonia di questa ignoranza, di questa ricerca del luogo d‟ombra dove si ammassa tutta l‟integrità del vissuto. A lungo ho creduto che scrivere fosse un lavoro, ora sono convinta si tratti di un accadimento interno, un „non lavoro‟ che si raggiunge innanzitutto facendo un vuoto 2 dentro di sé, e lasciando filtrare quello che in noi è già evidente». 3 Nonostante la scrittrice abbia sempre rifiutato di categorizzare la propria opera, questa affermazione avvicina Duras al movimento del nouveau roman. Questa corrente, che si sviluppa nella seconda metà del ventesimo secolo specialmente in Francia, vedrà la nascita di un nuovo modo di scrivere capace di sovvertire i canoni del romanzo tradizionale ottocentesco, e attuerà quindi la frantumazione delle convenzioni realistiche e la libertà di non rispettare una sequenza logica di cause ed effetti unitamente alla scelta di non strutturare saldamente la storia secondo un diagramma preciso e precostituito. Allo stesso modo, per i nouveaux romanciers non c‟è l‟obbligo di indagare sui personaggi e sulle loro vicende. Il ruolo dell‟eroe romanzesco viene completamente ribaltato rispetto alla narrativa precedente; esso si disgrega, non ha più un nome e un cognome propri, un ruolo preciso, non è più indagato e caratterizzato psicologicamente o inquadrato socialmente. Il personaggio può ridursi semplicemente a lui o lei, 4 non è più una presenza essenziale perché viene spogliato della sua onnipotenza in virtù di una visione molto meno antropocentrica 1 Per uniformare e semplificare le indicazioni bibliografiche, nonché per la difficoltà di rintracciare gli originali francesi, si è deciso di citare direttamente le traduzioni italiane dei testi di Marguerite Duras che effettivamente sono stati utilizzati in questo lavoro. 2 Corsivo nostro. 3 Leopoldina Pallotta Della Torre, Marguerite Duras. La passione sospesa, La Tartaruga, Milano, 1989, p. 56. 4 La scomparsa dell‟eroe in senso classico è annunciaata chiaramente anche dai titoli stessi dei romanzi. Basta pensare a Portrait d’un inconnu di Nathalie Sarraute o Mort du personnage di Claude Olier.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agatha ou les lectures illimitées
alain resanais
bulle ogier
delphine seyrig
desiderio
distruggere, ella disse
gerard depadieu
hiroshima mon amour
il marinaio di gibilterra
india song
jean mascolo
l'amante
l'homme atlantique
la malattia della morte
le camion
le navire night
les enfantes
marguerite duras
moderato cantabile
montaggio
oblio
son nom de venise
vera baxter

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi