Skip to content

L'informazione isituzionale e pubblica per i giovani. Gli sviluppi nei new media.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Verolino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefania Leone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

Tra sociologia e comunicazione pubblica, tra mass media e tecnologia, il giovane.
Il rapporto tra i giovani e l’informazione è il focus di studio e di eventuali prossime ricerche. La metodologia guida per la redazione del testo è costituita dall’analisi di ricerche, contributi di studiosi, saggi e testi cardine della materia trattata. In chiave analitica ed interpretativa si è cercato di dare al testo aspetti innovativi che potrebbero dare adito a nuove spunti di riflessione.
L’elaborato è suddiviso in tre capitoli, nel primo dei quali si è inquadrata l’informazione prima sotto un punto di vista normativo e poi in riferimento al rapporto con i giovani. Ampio spazio si è dato alla realtà giovanile e ai consumi culturali, per poi focalizzarsi sulle strutture informative dedite all’utenza giovanile, in primis gli Informagiovani e la loro dislocazione sul territorio. Nell’ultima parte di questo primo capitolo si è trattato anche il gap generazionale tra il giovane e l’adulto ed i rapporti interpersonali tra i giovani stessi. Alcune delle fonti a cui si è fatto riferimento sono: Roidi, V., (2003), Diritto dell’Informazione, Esselibri; Bauman, Z., (2006), Modernità Liquida, Laterza; Castells, M., (2008), La nascita della società in rete, Università Bocconi; Galimberti, U., (2007), L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Feltrinelli.
Nel secondo capitolo si è dato molto spazio alle fonti di informazione: come s’informano i giovani, da quali media attingono conoscenza, in che modo e perché. Le nuove diete mediatiche giovanili interessano buona parte del capitolo, ma gli studi sono stati dedicati anche all’operato della pubblica amministrazione per i giovani utenti e all’informazione in rete. Ciò è stato possibile grazie ai rapporti Censis sulla comunicazione, anno 2008 e 2009, al testo di Marta Consolini, Progettare un servizio di informazione, e ad ulteriori testi di approfondimento.
Nel terzo ed ultimo capitolo il sistema mediatico è stato protagonista. Studiosi dell’ultimo secolo hanno fatto da guidato per la relazione sulla convergenza digitale e sulla rimediazione. Ricerche sui giovani hanno completato il lavoro di tesi. Qui ci si é avvalsi del testo di Henry Jenkins, Cultura Convergente, e delle ricerche di Natale Ammaturo ed Elena Buccoliero sui consumi mediatici giovanili.
Il testo offre, inoltre, una panoramica generale sugli sviluppi dell’informazione per i giovani all’interno nei new media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I giovani L’informazione Il caos informativo Le nuove diete mediatiche L’informazione in rete La comunicazione contratta La televisione e i mezzi a stampa Il giovane spettatore Attivismo e partecipazione Cultura Convergente Il giovane protagonista La rimediazione Metamorfosi del sistema mediatico Consumi culturali, desideri e bisogni informativi L’informazione viaggia su binari inediti. Il giovane è “digitalizzato”, nomade e disincantato. Percorso concettuale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

censis
consumi culturali, desideri e bisogni informativi
giornalismo
giovani
i mezzi a stampa
il caos informativo
il giovane digitalizzato
il giovane protagonista
il giovane spettatore
informagiovani
informazione
informazione istituzionale
informazione pubblica
jenkins
l'informazione in rete
la comunicazione contratta
la televisione
mass-media
metamorfosi del sistema mediatico
nomadismo e disincanto
potere
rimediazione
servizio civile magazine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi