Skip to content

Interfacce multi-touch e apprendimento

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Fantinelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Domenico Franco Sivilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

Il presente lavoro si prefigge di illustrare la positiva influenza sull’apprendimento, scolastico in particolare, esercitata dalle più recenti tecnologie informatiche.
Emergono due forme di apprendimento: apprendimento percettivo-motorio e apprendimento simbolico-ricostruttivo.
Nella prima forma il soggetto può sfruttare i cinque sensi, intervenire sulla realtà in maniera attiva ed operare praticamente mediante vari tentativi: la metodologia del “provando e riprovando” di Galilei, il “trial and error” di Thorndike/Skinner. Una modificazione del comportamento segue una modificazione della percezione.
Nella seconda forma il soggetto apprende mediante rappresentazione grafica o descrizione verbale; bisogna quindi riconoscere e classificare dei simboli e/o dei concetti, fissandoli nella mente senza alcuna esperienza sensoriale diretta.
La forma di apprendimento percettivo-motorio si può ottenere tramite un’interfaccia multi-touch; mentre la seconda forma, quella classica, avviene mediante libri di testo ed eventuale supporto digitale.
In questo lavoro vengono illustrati vari strumenti di supporto per l’apprendimento percettivomotorio, quali lavagne interattive multimediali ed e-book reader, con l’analisi merit/demerit di ciascun mezzo dal punto di vista psicologico, facendo riferimento anche ai benefici apportati a soggetti con disturbi dell’apprendimento.
Si fa inoltre riferimento alla teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale di Mayer che si concretizza nell’utilizzo delle recenti nuove tecnologie in grado di facilitare l’apprendimento sia in aula che a distanza.
Inoltre si discute della problematica del digital divide, ovvero delle condizioni che rendono diseguale la possibilità di fruizione delle informazioni, e delle misure messe in campo per contrastarlo; tra queste la proposta di inserire nella Costituzione Italiana il diritto di accesso alla rete Internet, come già avviene in altri Paesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. INTRODUZIONE L'apprendimento si verifica in seguito ad una modificazione durevole del comportamento per effetto di un'interazione con l'ambiente o dell’esperienza. Continue modificazioni avvengono anche a livello cerebrale ed in questo caso si parla di neuroplasticità: per plasticità sinaptica si intende la «possibilità dei neuroni di modificare la loro capacità di comunicare l’uno con l’altro» 1 ; essa è ritenuta la base della formazione di nuovi ricordi. «L’apprendimento nell’uomo avviene per circa l’83% attraverso la vista, soltanto per il 10% dall’udito, il resto dagli altri sensi. Dalla medesima indagine di Murgio risulta che un soggetto ricevente ricorda in media il 10% di ciò che legge, il 20% di ciò che ascolta, il 30% di ciò che vede ed il 50% di ciò che contemporaneamente vede ed ascolta» 2 . Figura 1. Fonte: Associazione Valerio Vivarelli. 2. L’INTERFACCIA UOMO-MACCHINA Con l’accezione interfaccia uomo-macchina (human-machine interface – HMI) si intende l’insieme di hardware e software che consente ad una persona di interagire con un computer per lo svolgimento dei propri compiti. Le prime interfacce 1 Morris R., Fillenz M. (2010). Scienza del Cervello. Comitato per la Promozione delle Neuroscienze. (Edizione originale pubblicata nel 2005). 2 Murgio M.P. (1969). Communication graphics. New York: Van Nostrand Reinhold.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
fantinelli
informatica
interfacce
multi
psicologia
psicologiche
scienze
stefania
touch

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi