Skip to content

Il turista-consumatore: un tentativo di analisi della dinamica turistica

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Avolio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Relatore: Antonio Garofalo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

Il modo di fare turismo nel corso degli anni è cambiato. Inizialmente, si giustificava ogni spostamento e ogni soggiorno fuori dalla propria residenza con una motivazione legata alla salute ( come ad esempio le cure termali), alla religione, o anche ragioni di studio, visita, di conoscenza. Solo in un secondo tempo anche il semplice desiderio di vacanza, di svago, di riposo verrà riconosciuto come valido motivo per fare turismo.In più, la flessibilità nel lavoro prevede una differenziazione nel tempo libero, infatti si tende a fare sempre più viaggi durante l'anno. Molto spesso si effettua una vacanza "principale" (sia in termini di durata che di spesa) nel periodo estivo e altri due o tre soggiorni più brevi nei periodi di bassa stagione, cioè piccole fughe fatte di week-end, viaggi brevi, decisi all'ultimo momento, per riempire i vuoti momentanei lasciati dal lavoro. A tutto ciò si aggiungono alcuni mutamenti significativi intervenuti nell'offerta, in particolare quelli indotti dalla diffusione dei voli low cost. Il trasporto aereo a basso prezzo incentiva ulteriormente la vacanza breve e crea i presupposti economici anche alle fasce di reddito medio-basse. Un importante strumento ai fini del mercato turistico è poi Internet. L'informazione che circola su Internet amplifica le possibilità di scelta da parte di utenti, che personalizzano sempre più le loro richieste.
Lo strumento Internet ha quindi accresciuto sempre più la tendenza degli italiani ad informarsi prima di partire, ed a comparare le varie offerte tra loro in modo tale da scegliere quelle che più rispondano alle loro esigenze e possibilità economiche.
Tutto ciò ha comportato dei mutamenti nell'organizzazione delle imprese. Infatti, oggi per le imprese diventa fondamentale capire come il consumatore si muova nella rete, quali siano le sue ricerche e i suoi fabbisogni. Per questo motivo si sono condotte molte ricerche di mercato mirate alla conoscenza di queste informazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo 1 L'evoluzione del turismo negli anni Il bisogno di fare vacanze, di viaggiare, o anche solo di soggiornare in posti diversi dai soliti è ormai considerato un bisogno primario. Non sempre è stato così. L'evoluzione è relativamente recente e il momento di cambiamento può essere indicato a metà degli anni Ottanta. Prima di allora la situazione era molto diversa. 1. I primordi del turismo Per turismo si intende uno spostamento temporaneo di persone che compiono un tour, un giro. Il bisogno di turismo, inteso come desiderio di andare a vedere cose diverse da quelle quotidiane, è antico come l'uomo. Anche il bisogno di riposare lontano dalla propria abituale residenza risale a epoche remote. Gli antichi patrizi romani trascorrevano un periodo dell'anno nelle loro ville fuori Roma, già a quei tempi considerata caotica per il gran traffico di persone, carretti,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dinamica turistica
domanda turistica
evoluzione del turismo
internet
internet nel turismo
offerta turistica
turismo
turista-consumatore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi