Skip to content

Il Mega evento: dalle origini agli sviluppi odierni

Informazioni tesi

  Autore: Samiria Fabiani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Nicola Maria Boccella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

Cos’è un grande evento? Quali sono gli impatti che ha sul territorio che lo ospita? Perché ogni città del mondo non si lascia sfuggire l’occasione di ospitare un evento, grande o piccolo che sia? Quali sono stati i passaggi che lo hanno portato ad essere uno strumento sempre più utilizzato da molte città? Quali sono i benefici e svantaggi collegati agli eventi?
Questa tesi cerca di rispondere, in maniera esaustiva, a tali domande; si tenta di capire come risponde la comunità host alla realizzazione di un evento, da un punto di vista sociologico; perché l’evento è diventato uno strumento di marketing, capace di riposizionare, anche sul mercato internazionale, città prima poco rilevanti; quali sono le sue caratteristiche e quali le strategie migliori da perseguire per un successo assicurato. In questa tesi, per quanto possibile, sarà presa in considerazione la componente economica, non escludendo completamente richiami sociali, senza i quali si ritiene non possa essere compiuta un’analisi esaustiva. Da alcuni anni è cresciuta l’attenzione verso iniziative che hanno una notevole implicazione a livello territoriale, che gli studiosi classificano come grandi eventi o mega eventi. Si tratta di iniziative di durata limitata nel tempo, diversificati per tipologia di offerta e di servizi erogati, con un coinvolgimento massiccio di utenti finali; che comportano investimenti considerevoli ed un coinvolgimento importante del tessuto urbano delle città che li ospitano perciò le problematiche che caratterizzano i grandi eventi sono in stretta relazione con i processi di trasformazione delle città. L’evento è diventato uno strumento di marketing fondamentale poiché è in grado di incrementare gli arrivi turistici nell’area interessata, migliorarne l’immagine, nonché la notorietà, senza contare che apporta alla città ospite l’occasione di migliorarne l’urbanistica, i servizi, le strutture ricettive, le vie di comunicazione, lavori che vengono fatti saltuariamente e, spesso, solamente in occasione di grandi manifestazioni. Per questo rappresenta un’occasione imperdibile, soprattutto per quelle città poco riconosciute, che desiderano riconvertire la propria immagine, a livello sia nazionale che internazionale. La creazione di eventi può servire anche destagionalizzare flussi turistici critici, potenziare i servizi e le infrastrutture, creare nuove strutture, aumentando la competitività del territorio interessato, anche a livello internazionale. I grandi eventi sono, solitamente, fenomeni cittadini, poiché richiedono servizi ed infrastrutture che solo la città può offrire in modo adeguato; comunque, essere al centro del mondo, anche solo per pochi giorni, organizzando una manifestazione di successo, costituisce un’opportunità unica non solo in termini di visibilità mondiale, ma anche per promuovere gli sviluppi tecnologici, la creatività e l’abilità delle imprese locali. Si vedrà che la mera analisi economico- finanziaria, non è più sufficiente per valutare il successo di un evento, poiché sono coinvolte numerose variabili non quantificabili, quali la ristrutturazione della città, il miglioramento della propria immagine, il maggiore livello di attrattività e la visibilità, legate al successo della manifestazione, nonché il livello di soddisfazione del pubblico e dei residenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Cos‟è un grande evento? Quali sono gli impatti che ha sul territorio che lo ospita? Perché ogni città del mondo non si lascia sfuggire l‟occasione di ospitare un evento, grande o piccolo che sia? Quali sono stati i passaggi che lo hanno portato ad essere uno strumento sempre più utilizzato da molte città?Quali sono i benefici e svantaggi collegati agli eventi? Questa tesi cerca di rispondere, in maniera esaustiva, a tali domande; si tenta di capire come risponde la comunità host alla realizzazione di un evento, da un punto di vista sociologico; perché l‟evento è diventato uno strumento di marketing, capace di riposizionare, anche sul mercato internazionale, città prima poco rilevanti; quali sono le sue caratteristiche e quali le strategie migliori da perseguire per un successo assicurato. In questa tesi, per quanto possibile, sarà presa in considerazione la componente economica, non escludendo completamente richiami sociali, senza i quali si ritiene non possa essere compiuta un‟analisi esaustiva. Da alcuni anni è cresciuta l‟attenzione verso iniziative che hanno una notevole implicazione a livello territoriale, che gli studiosi classificano come grandi eventi o mega eventi. Si tratta di iniziative di durata limitata nel tempo, diversificati per tipologia di offerta e di servizi erogati, con un coinvolgimento massiccio di utenti finali; che comportano investimenti considerevoli ed un coinvolgimento importante del tessuto urbano delle città che li ospitano perciò le problematiche che caratterizzano i grandi eventi sono in stretta relazione con i processi di trasformazione delle città. L‟evento è diventato uno strumento di marketing fondamentale poiché è in grado di incrementare gli arrivi turistici nell‟area interessata, migliorarne l‟immagine, nonché la notorietà, senza contare che apporta alla città ospite l‟occasione di migliorarne l‟urbanistica, i servizi, le strutture ricettive, le vie di comunicazione, lavori che vengono fatti saltuariamente e, spesso, solamente in occasione di grandi manifestazioni. Per questo rappresenta un‟occasione imperdibile, soprattutto per quelle città poco riconosciute, che desiderano riconvertire la propria immagine, a livello sia nazionale che internazionale. La creazione di eventi può servire anche destagionalizzare flussi turistici critici, potenziare i servizi e le infrastrutture, creare nuove strutture, aumentando la competitività del territorio interessato, anche a livello internazionale. I grandi eventi sono, solitamente, fenomeni cittadini, poiché richiedono servizi ed infrastrutture che solo la città può offrire in modo adeguato; comunque, essere al centro del mondo, anche solo per pochi giorni, organizzando una manifestazione di successo, costituisce un‟opportunità unica non solo in termini di visibilità mondiale, ma anche per promuovere gli sviluppi tecnologici, la creatività e l‟abilità delle imprese locali. Si vedrà che la mera analisi economico- finanziaria, non è più sufficiente per valutare il successo di un evento, poiché sono coinvolte numerose variabili non quantificabili, quali la ristrutturazione della città, il miglioramento della propria immagine, il maggiore livello di attrattività e la visibilità, legate al successo della manifestazione, nonché il livello di soddisfazione del pubblico e dei residenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attrattività
esposizioni universali
event marketing
giubileo
hallmark events
immagine
impatto economico
impatto sociale
megaevento
olimpiadi di sydney
olipiadi
olipiadi di barcellona
special events
sponsorizzazioni
umbria jazz festival

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi