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Gli stili di vita dei giovani online. Un piano di marketing ad hoc

Informazioni tesi

  Autore: Maria Picone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture Digitali e della Comunicazione
  Corso: Sociologia
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

Sostanzialmente, conoscendo le condizioni del mercato e dei consumatori giovani della rete, è possibile non solo profilare i giovani stessi, in base al loro stile di vita, ma anche e soprattutto creare un piano di marketing che sia ad hoc, e che permetta di rivolgersi in modo mirato e completo all’utenza che si è scelta e che si desidera che diventi la propria nicchia di consumo nell’ambito del mercato.
Affinché tutto ciò sia possibile, non solo è utile conoscere il mercato a fondo, tramite delle ricerche di mercato, ma anche e soprattutto conoscere i consumatori, per capire in che modo proporre il prodotto che l’azienda pone sul mercato, e anche in che modo proporre quel determinato prodotto sul mercato stesso.

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4 Introduzione Il lavoro si propone di offrire una panoramica degli stili di vita on-line dei giovani, prima di tutto puntando l’accento sul mercato, quindi su tutto ciò che c’è dietro al mercato e sulle dinamiche che possono interessarlo principalmente. Per comprendere gli stili di vita on-line dei ragazzi è necessario conoscere prima le loro tendenze di consumo on-line, che possano stabilire verso quali consumi tendenzialmente essi possono orientarsi con maggiore facilità . Per quanto concerne l’analisi dei comportamenti sul web, un particolare accento è posto sulle modalità comunicative che più sono diffuse on-line e sui comportamenti più frequenti che si possono osservare on-line da parte dei giovani. Per poter comprendere però quali meccanismi sottendono tali comportamenti, è necessario conoscere il background del mercato, che fondamentalmente possa indicare delle linee direttive del mercato e all’interno di esso. Affinché siano comprensibili le dinamiche comportamentali dei giovani, soprattutto on-line, è utile conoscere l’ambiente sociale e culturale nel quale essi si muovono ed è necessario conoscere le modalità comunicative che possono essere loro proposte. Sostanzialmente con internet il mercato è cambiato notevolmente, e con esso gli stili di vita che l’accompagnano, oltre al fatto che ovviamente sono dunque cambiate molto le modalità comunicative dell’azienda verso l’utente. Tale evoluzione è dovuta alla necessità di doversi interfacciare in modo differente con l’utente, e di cercare nuove e più efficaci strategie di marketing, che permettano alle imprese di comunicare non solo con il mercato, per individuarne le tendenze, ma anche e soprattutto con l’utenza alla quale ci si vuole rivolgere. Affinché ciò avvenga è necessario scovare le strategie migliori che possano centrare l’obiettivo della propria mission, oltre al fatto di creare nella mente del consumatore la volontà di ripetere un’esperienza gradevole, che sia piacevole ogniqualvolta si vada a ripetere nel tempo. Sostanzialmente, conoscendo le condizioni del mercato e dei consumatori giovani della rete, è possibile non solo profilare i giovani stessi, in base al loro stile di vita, ma anche e soprattutto creare un piano di marketing che sia ad hoc, e che permetta di rivolgersi in modo mirato e

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