Skip to content

Effetti del disagio infantile sullo sviluppo del Linguaggio: il Ruolo dei Servizi Sociali

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Dell'Anno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Servzizio Sociale
  Relatore: Vera Marzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Ogni bambino è unico, come unico è il modo con cui vive determinate situazioni da cui può esprire forma di disagio (soprattutto comunicativo): divorzio o separazione, maltrattamenti o abusi, malattie, morti o altri eventi che rompono l’equilibrio del sistema familiare di riferimento. Qui ci occuperemo dei fattori da cui dipende tale differenziazione (Tipo di attaccamento infantile, Stile genitoriale, Ambiente di riferimento), dall’influenza che questi possono avere nel provocare una disfunzionalità comunicativa e delle risposte che i Servizi possono offrire. Sottolineando in particolare l'importanza dell'integrazione fra i vari Servizi per rispondere ad ogni dimensione personale dello specifico bambino e avviando così un "buon" percorso di aiuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nel presente lavoro ci occuperemo del disturbo del linguaggio infantile quale espressione del disagio infantile manifesto, e dell’infuenza che gli aspetti psicologici e socio-familiari hanno su di esso. La scelta di tale argomento è nata dalla constatazione dell’esistenza di svariate modalità per comunicare e, conseguentemente, per esprimere specifiche forme di malessere. Infatti nel lavoro dei Servizi Sociali gli operatori entarno in contatto con persone in specifiche situazioni di disagio la cui analisi del bisogno può avere talvolta un grado maggiore o minore di difficoltà. Questa complessità dipende dalla necessità per i professionisti di considerare la “storia” del soggetto portatore di un bisogno così da farne emergere: la natura, le carattersistiche fondamentali e i significati. In particolare, questi ultimi non sono sempre espliciti; talvolta la richiesta di aiuto avanzata dal soggetto, che è entrato in contatto con i Servizi, può non corrispondere al suo reale bisogno che invece è rimasto latente. Vedremo che tali difficoltà sono ancor più evidenti nei casi di disagio infantile dato che il bambino, entro i 5 anni, non riesce a mentalizzare un eventuale malessere, bensì lo esprime attraverso il corpo. Il lavoro degli operatori in questi casi verte sulla conoscenza del significato di uno specifico comportamento manifesto così da avere gli elementi per attivare un buon processo di aiuto . All’inizio partiremo dall’analisi dello sviluppo linguistico infantile: le varie tappe evolutive, i tre livelli di comunicazione possibili e gli approcci teorici elaborati a proposito, soffermandoci sugli autori che studiarono il processo comunicativo e sottolineandone i principali aspetti. Esploreremo lo sviluppo del linguaggio atipico e le varie tipologie di disturbo specifico di natura non organica: da quello espressivo a quello della ricezione , con la distinzione delle varie forme (fonetica-fonologica, lessicale-semantica, morfo-sintattica e della competenza narrativa). Approfondiremo la relazione che intercorre fra linguaggio e pensiero, passando quindi all’infuenza che questo ha sull’espressione comunicativa. Spesso non ci rendiamo conto della rilevanza che le caratteristiche del contesto con cui il bambino entra in rapporto possono avere sulla sua rappresentazione della realtà e sul suo benessere psichico. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi