Skip to content

Personalità ed esercizio fisico

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso D'Arcangeli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Concetta Pastorelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

Questo contributo mira ad approfondire le relazioni tra personalità ed esercizio fisico.
La personalità rappresenta il complesso dei sistemi psicologici, che contribuiscono all’armonia e alla continuità del modo di agire e dell’esperienza individuale.
L’esercizio fisico, risultante uno degli svaghi,interessi e attività primarie dell’uomo, pratica connessa ad una sana alimentazione, scioltezza e forza muscolare, capacità motorie, miglioramento del metabolismo generale, miglioramento della circolazione sanguigna e della respirazione, rinforzo del sistema immunitari. Elementi imprescindibili per la salute.
Dapprima ho approfondito gli studi che hanno esaminato i diversi costrutti impiegati per descrivere la personalità, nonché le teorie più accreditate dalla letteratura scientifica.
Successivamente ho esaminato gli studi di rassegna sui rapporti esistenti tra la personalità e l’esercizio fisico.
Infine grazie alla disponibilità di un archivio dati longitudinale reso disponibile dalla cattedra, ho esaminato le relazioni tra Big Five ed esercizio fisico guidato dagli approfondimenti precedenti.

CONTRIBUTO EMPIRICO. Il mio contributo si inserisce all’interno di un più ampio progetto di ricerca longitudinale nato a Genzano di Roma nel 1988 con l’obiettivo generale di individuare i fattori di protezione e di rischio che promuovono l’adattamento/disadattamento nel corso dello sviluppo. Nell’arco di 20 anni circa la ricerca ha interessato complessivamente circa 2100 ragazzi, seguiti longitudinalmente dagli anni della scuola elementare fino all’università e/o all’inserimento nel mondo del lavoro (ultima rilevazione 2008).
Nel mio contributo ho utilizzato i dati cross-sezionali relativi all’anno 2004 di un gruppo di 515 ragazzi, di cui 222 maschi e 293 femmine, di età compresa tra i 19 e i 24 anni.

Come già anticipato l’obiettivo di questo contributo è stato:
-Esaminare le relazioni tra esercizio fisico e tratti di personalità.
In particolare abbiamo condotto diverse analisi della varianza ad un fattore: distinguendo ragazzi con alto, medio e basso esercizio fisico, utilizzando come variabili dipendenti le singole dimensioni di personalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
13 fondamentale di personalità di Eysenk esso non ha ricevuta molta attenzione negli studi sull’attività fisica quanto le precedenti. Infatti uno dei cinque studi che riportano questo tratto non evidenziano nessuna relazione tra P. e l’attività fisica. L’Apertura all’esperienza (O), che fa riferimento all’apertura verso nuove idee, verso i valori degli altri e verso i propri sentimenti, su 12 studi solamente 2 hanno trovato una qualche correlazione con l’attività fisica. Lo studio basato sul metodo meta-analitico è stato più esplicito, mostrando una maggiore significatività, con una varianza osservata di 0,01. Esiste un’incidenza leggera. La Gradevolezza (A) che include, ad un polo, caratteristiche come l’altruismo, il prendersi cura, il dare supporto emotivo, e, al polo opposto, caratteristiche come l’ostilità, l’indifferenza verso gli altri, l’egoismo; non ha una correlazione positiva con l’attività fisica. Infine, la Coscienziosità(C), che fa riferimento a caratteristiche come la precisione e l’accuratezza, l’affidabilità la responsabilità, la volontà di avere successo e la perseveranza, risulta essere correlata all’attività fisica con una piccola relazione. Utilizzando i 16 fattori primari di Cattell, gli autori hanno evidenziato una differenza tra uomini e donne che praticavano o non praticavano esercizio fisico. Analizzando i dati dove si evidenziava la coscienziosità, la sfrontatezza e l’avvedutezza si evince che è caratteristico di un alto numero di non praticanti, mentre al contrario coloro che facevano esercizio fisico erano maggiormente sospettosi e generosi (mente aperta, tollerante, di larghe vedute ed autosufficienti rispetto a coloro che non praticavano sport). Nelle donne (27 joggers e 25 non joggers) quelle che facevano attività erano più stabili emotivamente, meno tese e meno ansiose. 2.1 Il ruolo dei moderatori: il Genere, l’età, il paese e la cultura Relativamente al genere, l’analisi degli studi selezionati ha evidenziato risultati contrastanti. La limitatezza degli studi e il numero esiguo dei partecipanti non ha permesso di applicare adeguatamente la tecniche meta-analitiche. Soltanto uno studio ha valutato l’età in modo longitudinale, con la durata di 11 anni comprendente un campione esteso di 19.288 persone con misurazioni ripetute. Nonostante questo, per la sua validità non ne abbiamo altri per avviare un’analisi meta-analitica. Può

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
big five
esercizio fisico
personalità
sport

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi