Skip to content

Octavio Paz y la Guerra Civil española: piezas de convicción

Informazioni tesi

  Autore: Elena Saviolo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Giovanni Cara
  Lingua: Spagnolo
  Num. pagine: 45

La mia tesi tratta un periodo molto importante per la formazione dell'autore messicano Octavio Paz: parlo dellla seconda metà degli anni 30 e in particolare alla Guerra Civile spagnola. Ho deciso di dividere il mio lavoro in tre capitoli: dopo una prima parte introduttoria e biografica, nelle altre due ho analizzato tre saggi e in seguito alcuni poemi del "periodo spagnolo" dell'autore o comunque legati alla terra spagnola e la sua esperienza che lo scrittore visse lì.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 I LA ACTIVIDAD DE OCTA VIO PAZ ENTRE 1937 Y 1941 La Guerra Civil española tuvo consecuencias importantes en la vida de Octavio Paz, que incidirán de modo decisivo en la articulación de la estructura de su persona, sobre todo porque Paz fue un hombre que se preocupó siempre por encontrar un sentido a todos los asuntos de su trayecto. Como dice Danubio Torres Fierro en el prólogo de su libro Octavio Paz en España, 1937: Tener 23 años, asistir al desgarro de una guerra civil en un país con el que se tienen fuertes vínculos biográficos, históricos y culturales, presenciar un conflicto que se advierte como parteaguas en la evolución de las ideas, amistarse con quienes de ahí en más formarán parte de una cofradía intelectual y afectiva, y ser testigo activo de un proceso que es a la vez continuidad y ruptura con una determinada progresión histórica implica exponerse a unos trances iniciáticos grávidos. 1 En 1937 Octavio Paz se encontraba en Mérida, en la zona de Yucatán escribiendo y trabajando en una de las escuelas rurales para hijos de obreros y campesinos fundadas por Cardenás. A principios del año publicó Raíz del hombre su primer libro que logra capturar la atención de la crítica. Un día, poco tiempo después, un mensajero le entregó un telegrama urgente donde Elena Garro, una amiga suya, le pidió que tomara el el primer avión hacia Ciudad de 1 - D. Torres Fierro, Octavio Paz en España, 1937, Fondo de cultura económica, 2007, prólogo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

congreso internacional escritores antifascistas
guerra civil española
josé bosch
laurel
octavio paz
pablo neruda
revista taller

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi