Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La radio all'interno di un gruppo editoriale. Il caso Radio Capital - L'Espresso

La radio nell’era di Internet -
Quello che appare dal nuovo scenario delineato dal connubio tra radio, gruppi editoriali e Internet ci mostra qualità nuove di questo antichissimo mezzo, una forte ondata sperimentale che la caratterizza, e una straordinaria capacità di adattamento e comprensione del nuovo, in tempi straordinariamente brevi.
Il Gruppo Espresso, editore squisitamente radiofonico oltre che gruppo editoriale multimediale, ha saputo incrementare le proprie conoscenze della pratica radiofonica con la creazione e l’acquisizione di eccellenti professionalità.
Questo vale soprattutto per Radio Capital, seconda radio del gruppo, tra Radio Deejay e Italia Radio, perché il valore aggiunto che essa presenta rispetto ad altre emittenti del panorama radiofonico sta nella ricchezza e nella credibilità della sua attività giornalistica. Questa ricchezza viene ancor più valorizzata dall’integrazione con la rete, che rappresenta una delle rivoluzioni più interessanti e importanti che abbiano coinvolto la piccola scatola.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Radio Capital, l'informazione � servita Sono ormai tre anni che cerco di osservare attentamente il mondo della radiofonia, inspiegabilmente attratta da questo universo cos� impalpabile e concreto allo stesso tempo. Per un primo periodo mi sono soffermata in particolar modo sull'offerta Rai, che ritenevo molto interessante dal punto di vista informativo, soprattutto per alcuni prodotti come Prima Pagina, la nota rassegna stampa quotidiana di Radiotre ideata da Enzo Forcella, e Zapping, pi� recente trasmissione di Radiouno. La mia ottica si poneva l'obiettivo di ricercare nell'offerta Rai la qualit�, la continuit� nel tempo e la capacit� evolutiva. Oggi che sono alla fine del mio lavoro di tesi su Radio Capital, una delle radio del Gruppo L�Espresso, mi trovo invece a parlare delle radio private e del loro modo di presentare le notizie, conscia della importanza che stanno assumendo nell'offerta mediale a cui siamo quotidianamente sottoposti. � per questo che nasce il presente scritto. Dalle riflessioni di alcuni studiosi, tra cui il mio relatore, il prof. Enrico Menduni, e dalle considerazioni di numerosi addetti ai lavori, emerge un panorama della radiofonia privata che d� al genere dell'informazione una notevole importanza. Soprattutto nel caso di un'emittente giovane ma con le spalle coperte da un grosso gruppo

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Marta Perrotta Contatta »

Composta da 269 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3353 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.