Skip to content

L'industria della comunicazione in Italia (Il mercato audiovisivo)

Informazioni tesi

  Autore: Ndricim Ganjolla
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Filippo Reganati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

La tesi parla dell'industria della comunicazione in Italia, riferendosi in particolar modo al mercato audiovisivo (radio, televisione, cinema, musica ecc.).
L’obiettivo della tesi è stato quello di effettuare un’analisi descrittiva dell’industria della comunicazione in Italia, concentrandoci in particolar modo al mercato audiovisivo (Radio, Televisione, Cinema, Musica e Videogiochi). Si è cercato di descriverne le caratteristiche e l’andamento nel corso degli ultimi cinque anni. Altro aspetto importante di questo lavoro è stato quello di riuscire a fare un confronto internazionale dei mercati in questione per osservare le differenze del nostro mercato rispetto a quelli dei maggiori paesi europei. I paesi europei presi in considerazione sono stati: il Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Durante questo lavoro hanno aiutato molto i rapporti annuali di diversi siti di statistica come il “Censis”, in collaborazione con quelli degli altri paesi presi in considerazione. Un piccolo riferimento è stato fatto anche alle imprese e ai gruppi di produzione audiovisiva presenti sul territorio italiano fino al primo semestre 2009, la maggior parte dei quali risulta concentrata nella regione del Lazio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’obiettivo della tesi è stato quello di effettuare un’analisi descrittiva dell’industria della comunicazione in Italia, concentrandoci in particolar modo al mercato audiovisivo (Radio, Televisione, Cinema, Musica e Videogiochi). Si è cercato di descriverne le caratteristiche e l’andamento nel corso degli ultimi cinque anni. In alcuni settori si sono osservate delle piccole crescite graduali rispetto agli anni passati, in altri invece, dei decrementi dovuti a diversi fattori, come per esempio nel caso della musica o del cinema, alla pirateria online. Senza dimenticare però, che il peggior nemico di tutti i mercati negli ultimi anni e di conseguenza anche di quello audiovisivo, è stata la crisi economica che con i suoi effetti devastanti ha messo in ginocchio gran parte dei mercati mondiali. Alcuni settori tuttavia hanno resistito bene, come quello dei videogiochi, il quale, rispetto al mercato degli altri paesi europei analizzati in questa sede, registra i più alti tassi di crescita negli ultimi cinque anni. Altro aspetto importante di questo lavoro è stato quello di riuscire a fare un confronto internazionale dei mercati in questione per osservare le differenze del nostro mercato rispetto a quelli dei maggiori paesi europei. I paesi europei presi in considerazione sono stati: il Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Dopo un analisi approfondita, quasi in tutti i settori si osserva una predominanza del Regno Unito, mentre l’Italia si colloca quasi sempre negli ultimi posti della classifica. Durante questo lavoro hanno aiutato molto i rapporti annuali di diversi siti di statistica come il “Censis”, in collaborazione con quelli degli altri paesi presi in considerazione. Un piccolo riferimento è stato fatto anche alle imprese e ai gruppi di produzione audiovisiva presenti sul territorio italiano fino al primo semestre 2009, la maggior parte dei quali risulta concentrata nella regione del Lazio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi