Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Io sono io: la ricerca dell'identità nella letteratura per bambini e ragazzi

L'elaborato vuole mettere in luce alcuni aspetti salienti della letteratura contemporanea per bambini e ragazzi riguardo al tema “identità”.
La prima parte della tesi ha lo scopo di introdurre il tema dell’identità per poi successivamente legarlo a quello della letteratura.
La parte centrale dell’elaborato è dedicata all’analisi di alcuni testi di letteratura contemporanea per bambini e ragazzi nei quali vengono individuate diverse tematiche principali : il gruppo dei pari, il doppio, la scoperta della sessualità e l’omosessualità, il rapporto con i genitori, la figura femminile, il corpo, il viaggio, la violenza ed infine l’alterità.La terza ed ultima parte vuole sottolineare il valore pedagogico e formativo della lettura che si rivela una vera e propria esperienza emotiva.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Premessa L‟elaborato che segue, vuole mettere in luce alcuni aspetti salienti della letteratura contemporanea per bambini e ragazzi riguardo al tema “identità”. La prima parte della tesi ha lo scopo di introdurre il tema dell‟identità per poi successivamente legarlo a quello della letteratura. Si vedrà come la prima si configuri come un costrutto molto complesso e non eterogeneo che sintetizza tutte le componenti della vita di ciascuno di noi. Se l‟identità è in costante trasformazione e costruzione, lo è in modo marcatamente evidente nell‟infanzia e soprattutto nell‟età dello sviluppo. La conquista di un‟identità propria è un percorso che inizia fin dall‟infanzia quando, cautamente il bambino tenta di affermare la propria individualità, benché per molto tempo questa rimanga un riflesso di quella dei genitori e continua nelle fasi più critiche della preadolescenza e dell‟adolescenza. Benché in questa percorso di crescita le figure adulte, il più delle volte, siano presenti e rimangano punto di riferimento, la costruzione della propria biografia avviene autonomamente alla stregua di una costante decostruzione di sensi e significati. Possiamo parlare dunque di una diffusione del “se” che arricchisce e amplia i propri orizzonti; in questa prospettiva troviamo l‟anello di congiunzione con la lettura che si fa mezzo di conoscenza ed esperienza di orizzonti di conoscenza plurimi. La letteratura, quindi, può rispondere al bisogno di confronto e di complessità che offrano arricchimento della coscienza e sollecitino un raccoglimento interiore.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Irene Core Contatta »

Composta da 131 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10682 click dal 05/05/2011.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.