Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'analisi di bilancio e la diagnosi della vulnerabilità competitiva. Il caso Ecol Studio srl

Il presente lavoro di tesi è nato innanzitutto come una possibilità data dall'azienda Ecol Studio Srl di effettuare un'esperienza formativa nel mondo del lavoro e dalla necessità della stessa di effettuare un controllo sui suoi più diretti concorrenti.
Il presente lavoro è stato organizzato in tre capitoli.
Il primo capitolo del presente lavoro rappresenta la base teorica su cui si fonda il caso pratico.
Il secondo capitolo è interamente dedicato alla conoscenza dell'azienda Ecol Studio.
Nel terzo capitolo si andranno a spiegare le modalità di svolgimento dell'analisi dei concorrenti della società e i risultati che da essa sono derivati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi è nato innanzitutto come una possibilità data dall‟azienda Ecol Studio Srl di effettuare un‟esperienza formativa nel mondo del lavoro e dalla necessità della stessa di effettuare un controllo sui suoi più diretti concorrenti. Infatti, è già qualche anno che l‟azienda si avvale di laurendi della facoltà di Economia di Pisa per effettuare indagini di tipo economico-finanziario che mostrino la posizione di Ecol Studio rispetto ad alcuni dei concorrenti via via individuati come rilevanti. Le aziende concorrenti con le quali è stata confrontata Ecol Studio, sono state indicate dall‟azienda stessa, considerando come rilevanti ai fini dell‟analisi principalmente le aziende del settore che hanno la sede in Toscana. Per completezza dobbiamo dire però che sono state inserite anche alcune aziende, nello specifico due, che non rientrano nel criterio di selezione adottato, ma si è ritenuto rilevante comprenderle perché sono i due più importanti competitor a livello italiano, di cui una è anche la leader del mercato. Il presente lavoro è stato organizzato in tre capitoli. Il primo capitolo del presente lavoro rappresenta la base teorica su cui si fonda il caso pratico. E‟ possibile suddividere il capitolo in tre parti. Nella prima parte siamo andati a fare una ricerca storica sul significato dell‟analisi di bilancio nella dottrina prevalente, partendo dal pensiero di Besta e di Zappa, passando per Ceccherelli, Riparbelli, Giannessi e Caprara, vedendo l‟evoluzione nel tempo del suo ruolo. Nella seconda parte, invece abbiamo sinteticamente rilevato cos‟è l‟analisi di bilancio oggi e come si effettua, le riclassificazioni dello stato patrimoniale e del conto economico più utilizzate e gli indicatori principali. Infine nella terza parte abbiamo presentato la diagnosi strategica, la sua definizione, lo stretto collegamento con l‟analisi di bilancio, le attività di cui si compone e gli aspetti della strategia che va ad indagare. Il secondo capitolo è interamente dedicato alla conoscenza dell‟azienda Ecol Studio. Se ne sono infatti delineati i tratti principali della sua storia, la mission, i valori che l‟hanno fondata e fatta crescere, i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni fino ad arrivare all‟organizzazione attuale, con l‟esplicitazione dell‟attività svolta e dei settori nei quali opera.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Elisa Bertagna Contatta »

Composta da 155 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3949 click dal 09/05/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.