Skip to content

Formazione aperta in rete. Banche dati telematiche per le Scienze dell'Educazione

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Quaglia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Renato Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

Il lavoro sviluppato in questa tesi rientra in un progetto sviluppato dall'Università Degli Studi di Torino, denominato FAR, Formazione Aperta in Rete. Lo scopo del progetto è quello di realizzare un portale in Internet dove raccogliere tutte le informazioni e gli strumenti da poter utilizzare in caso di necessità da chiunque voglia usufruirne. La mia tesi prende in considerazione lo studio delle banche dati: l'obiettivo primario della ricerca era individuare il maggior numero di siti internet che avessero un'attinenza con le scienze dell'educazione, ma non solo. Il capitolo, infatti, raccoglie un ampia gamma di link a siti educativi, formativi e di ricerca.
Il lavoro si è rivolto anche alla creazione di una vera banca dati on line: la banca dati abstract di pedagogia sperimentale, che raccoglie una trentina di titoli (è ancora in fase di costruzione) su argomenti di pedagogia sperimentale, raccolti dagli studenti del corso di Pedagogia Sperimentale B della Prof.ssa Cristina Coggi. L'intento è stato ed è tuttora di fornire un valido strumento di ricerca per chi debba affrontare un argomento vasto come quello della pedagogia sperimentale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione La diffusione di Internet anche nel mondo scolastico ha invogliato formatori ed esperti di settore a prendere in considerazione un suo utilizzo anche come strumento didattico. La possibilit� di usufruire della rete come fonte di informazioni, oppure come canale di diffusione di materiale didattico, sono solo alcuni dei vantaggi che la telematica pu� offrire alla struttura educativa. Il progetto sviluppato dall�Universit� degli Studi di Torino denominato FAR, Formazione Aperta in Rete, ha l�obiettivo di sviluppare una formazione che integri l�utilizzo della �Rete� nei tradizionali curricula educativi, che la renda un elemento normale nei processi di apprendimento. Si tratta, infatti, non solo di mettere in linea materiali didattici in modo da renderli accessibili a distanza tramite Internet, ma di sviluppare un nuovo modo di insegnare e apprendere. Il coinvolgimento � duplice: da una parte il docente, che usufruendo dei canali informatici sviluppa nuove e innovative proposte di insegnamento, realizzando vere e proprie lezioni on-line; dall�altra parte lo studente ha a disposizione tutto ci� che gli occorre senza dover essere presente fisicamente in aula. Questo nuovo modo di vedere la formazione ha i suoi vantaggi: • Innanzitutto pianifica le opportunit� educative perch� offre la possibilit� agli studenti, impossibilitati per qualche motivo, di seguire il proprio corso di studi; • Rende accessibili a soggetti quali disabili, anziani, ecc processi formativi che meglio si adattano alle loro richieste; • Sviluppa nuove modalit� di comunicazione tra docenti e studenti, facendo ricorso per esempio a mailing list o newsgroup; • Rende possibile l�interazione tra realt� educative diverse, sia in ambito locale che in quello nazionale e internazionale, mettendo in contatto gli utenti di istituzioni formative diverse e di diversi paesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi