Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Servizio trasporto passeggeri: un'analisi comparativa della concorrenza intersettoriale nelle tratte intermedie

L’oggetto della seguente tesi è focalizzato sullo studio della concorrenza esistente nel settore del servizio trasporto passeggeri nella tratta Milano – Roma. In particolare sono stati messi a confronto il servizio ferroviario e quello aereo nella tratta in questione. La presente tesi si suddivide in tre parti.
Nella prima parte si analizzano i servizi in generale, le loro differenze fondamentali rispetto ai beni, e si approfondiscono le tematiche relative all’analisi della concorrenza in generale e a quella definita “allargata” dei servizi.
Nella seconda parte vengono esaminate le caratteristiche del servizio trasporto passeggeri nella tratta Milano – Roma, analizzando in primo luogo la domanda del settore ferroviario, aereo e quella dei cosiddetti vettori low cost, e successivamente le offerte delle due maggiori compagnie del servizio ferroviario e aereo, vale a dire Trenitalia e la CAI.
Il lavoro di tesi si conclude con l’applicazione del service design o blueprinting (progettazione del servizio) al servizio ferroviario e aereo e con la discussione dei risultati ottenuti.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L‟oggetto della seguente tesi è focalizzato sullo studio della concorrenza esistente nel settore del servizio trasporto passeggeri nella tratta Milano – Roma. In particolare sono stati messi a confronto il servizio ferroviario e quello aereo nella tratta in questione. Riguardo al primo, Trenitalia S.p.a. funge da unico operatore, come verrà specificato in seguito, in grado di offrire il trasporto su rotaia. Tuttavia, il 2011 vedrà l‟ingresso nel settore di un nuovo operatore, NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) che affiancherà Trenitalia per il trasporto passeggeri. La nuova compagnia, fondata nel 2006 dall‟imprenditore Montezemolo insieme con Della Valle, Sciarrone (ex manager delle Ferrovie) e Punzo (imprenditore della logistica) offrirà all‟utente, per la prima volta, la possibilità di scegliere tra due offerte. Anche riguardo al servizio aereo esiste una compagnia che allo stato attuale occupa una posizione di monopolio nel mercato relativamente alla tratta Milano – Roma, almeno per ciò che concerne il percorso tra i due aeroporti principali dei due capoluoghi, rispettivamente il “Forlanini” e il “Leonardo Da Vinci”: si tratta di CAI, la nuova Alitalia. La progressiva evoluzione del servizio ferroviario culminata con la nascita della linea ad Alta Velocità ed i miglioramenti di quello aereo successivamente alla ricostruzione di Alitalia, hanno determinato che le due compagnie si trovassero in una condizione di concorrenza reciproca riguardo alla loro capacità di soddisfare lo stesso bisogno di spostamento degli utenti, sebbene essi appartengano a due diversi settori. La presente tesi si suddivide in tre parti.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Mario De Francesco Contatta »

Composta da 58 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1948 click dal 20/05/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.