Skip to content

L'evento culturale come fattore di sviluppo locale: il caso del Festival Internazionale di Musica ''Pietre che Cantano''

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Caltabiano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing
  Corso: Comunicazione d'impresa, marketing e pubblicità
  Relatore: Francesca Ieracitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

L’oggetto della presente tesi consiste nell’analisi del ruolo che gli eventi culturali, negli ultimi decenni, stanno assumendo nelle politiche di gestione e di sviluppo del territorio locale, come occasione di ridefinizione dell’identità di una comunità.
Nell’ultimo decennio gli investimenti aziendali in comunicazione hanno puntato sempre più sull’organizzazione di eventi a scapito della pianificazione dei mezzi classici: è così che il settore degli eventi si sta rivelando essere oggi il nuovo strumento del marketing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione L’oggetto della presente tesi consiste nell’analisi del ruolo che gli eventi culturali, negli ultimi decenni, stanno assumendo nelle politiche di gestione e di sviluppo del territorio locale, come occasione di ridefinizione dell’identità di una comunità. Nell’ultimo decennio gli investimenti aziendali in comunicazione hanno puntato sempre più sull’organizzazione di eventi a scapito della pianificazione dei mezzi classici: è così che il settore degli eventi si sta rivelando essere oggi il nuovo strumento del marketing. Nel primo capitolo del presente lavoro si analizzerà come l’evento culturale possa oggi essere preso in esame ed analizzato quale una delle più adeguate chiavi di lettura delle società contemporanee, permettendoci così di comprendere, sotto una prospettiva sociologica, tutti i principali mutamenti che, negli ultimi decenni, hanno inciso sulle nostre società, trasformandole in espressione del clima culturale postmoderno. Nel secondo capitolo, che si focalizzerà più su un’analisi delle implicazioni economiche degli eventi, si passerà ad analizzare l’evento culturale quale strumento di city marketing: l’area urbana si trasforma così in un’impresa che fronteggia nuovi mercati a cui offre beni e servizi attraenti con il fine di ottenere un vantaggio competitivo territoriale. Si analizzerà anche come gli eventi culturali offrono importanti occasioni di riposizionamento strategico d’immagine e sono uno dei modi più immediati per rendersi visibili all’esterno ed esprimere un’immagine vincente. L’avvento dell’era postmoderna ha comportato, inoltre, una radicale revisione del ruolo della cultura: nell’attuale sistema di consumo, l’evento culturale nasce per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori contemporanei e soprattutto al bisogno di identificazione ed appartenenza, tipico delle nuove metropoli. Alla luce di queste considerazioni, il terzo capitolo verrà interamente dedicato al Festival Internazionale della Musica “Pietre che cantano”, il nostro caso studio: a conclusione della tesi si dimostrerà come tutte le strategie di marketing precedentemente citate ed analizzate, solo nel loro ambito teorico, possano trovare reale applicazione, con conseguenze più e meno positive. Nella migliore delle ipotesi, gli eventi dovrebbero essere legati in modo permanente all’immagine della singola città che li ospita per divenire così, negli anni, una vera e propria componente essenziale della sua offerta: è proprio questo il caso del Festival Internazionale della Musica “Pietre che cantano”, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Dopo una breve parentesi riguardo la storia del festival, verrà dimostrato come, dopo il devastante sisma del 6 Aprile 2009, “Pietre che cantano” sia riuscito progressivamente a recuperare le radici dell’identità locale ed ad attirare un turismo di qualità che ha contribuito positivamente alla tutela ed allo sviluppo del territorio aquilano. Grazie all’impegno ed alla dedizione del suo ideatore e Direttore artistico, la Professoressa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

festival
sociologia
evento culturale
marketing territoriale
eventi
impatto sul territorio
società degli eventi
industrie culturali
marketing della città
city marketing
comunicazione
postmodernità
sviluppo locale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi