Skip to content

Profili economici del made in Italy: l'innovazione come strategia anticontraffazione

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Maretti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Giovanni  Marseguerra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

Con il presente elaborato ci si è posti l'obiettivo di approfondire alcune tematiche relative ad un argomento certamente molto vasto come quello del made in Italy. Il made in Italy è diventato negli anni qualcosa di più di un semplice marchio d'origine: è diventato sinonimo di leadership nel design, nella qualità e affidabilità di prodotti riconosciuti a livello internazionale. Il sistema produttivo italiano, caratterizzato dalle Piccole e Medie Imprese e i Distetti Industriali, proprio per le sue caratteristiche di unicità, tradizione e fama mondiale, deve essere tutelato da un fenomeno come quello della contraffazione dei marchi, in continua espansione. L'innovazione, quale elemento chiave dello sviluppo del sistema economico italiano, è uno strumento chiave di contrasto alla contraffazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 CAPITOLO 1. Il made in Italy: profili economici Introduzione In questo capitolo si analizzerà il concetto di made in Italy inteso come marchio globalmente riconosciuto e definito come sinonimo di tradizione, esclusività, ricercatezza e potere attrattivo del nostro Paese e dei prodotti italiani. Il lavoro si svilupperà a partire da un‟analisi sistematica del sistema produttivo italiano caratterizzato principalmente da PMI e Distretti quali asse portante dell‟industria italiana e delle 4 «A» di eccellenza del made in Italy manifatturiero. Seguirà una descrizione della struttura economica delle imprese italiane e i punti di forza e debolezza rispetto ai vari settori di produzione del made in Italy. Avvalendosi dei risultati provenienti da uno studio della Commissione Europea [Anno 2009] il lavoro proseguirà focalizzandosi sul concetto di internazionalizzazione delle PMI sia a livello nazionale che internazionale, confrontando il contesto italiano con quello di altri Paesi dell‟UE e analizzando due casi specifici: Spagna e Germania. L‟economia italiana si trova a dover fare i conti con aspetti che riguardano la competitività nel contesto globale odierno: una delle questioni più dibattute concerne il rapporto con la Cina la cui concorrenza segue due modalità: una legale, ma asimmetrica e l‟altra illegale basata sulla contraffazione. Per salvaguardare il made in Italy e la competitività del nostro Paese bisogna acquisire consapevolezza rispetto al fenomeno e adottate misure che pongano fine a tutte quelle pratiche commerciali scorrette di cui si avvale la Cina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

made in italy
contraffazione dei marchi
tutela della proprietà intellettuale
internazionalizzazione del made in italy
innovazione tecnologica
piccole medie imprese e distretti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi