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Gli strumenti espressivi dei giovani: linguaggio e musica analizzati all'interno del contesto spagnolo

I giovani quando parlano, utilizzano un linguaggio molto diverso da quello normalmente utilizzato dagli adulti; l'obiettivo della tesi è quello di individuare quali sono le caratteristiche di questo linguaggio (in particolare per quanto riguarda lo spagnolo), analizzandole all'interno dei testi di tre rapper spagnoli e tentando di individuare eventuali analogie e differenze tra i due linguaggi. Inoltre è presente una breve analisi del rapporto esistente tra giovani e musica alla luce della diffusione delle nuove tecnologie, che permettono di portare la musica ovunque, diffondendo velocemente il suo linguaggio.

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2 INTRODUZIONE Il mondo giovanile ha acquisito nel corso degli anni un‟importanza sempre maggiore, attirando l‟interesse di studiosi in ogni ambito, dalla sociologia alla psicologia, dalla letteratura alla linguistica. È in quest‟ultimo campo che concentreremo la nostra attenzione, analizzando in particolare il linguaggio giovanile, utilizzato sia nella forma parlata che cantata: i giovani, infatti, esprimono pensieri e sentimenti non solo attraverso il linguaggio di tutti i giorni, ma anche tramite la musica, con cui essi hanno un rapporto speciale. Molti sono i generi musicali amati dai ragazzi; tra questi la nostra analisi prenderà in considerazione il rap che, con la sua particolare struttura discorsiva, risulta idoneo a veicolare i pensieri e le esperienze dei giovani. Nel corso dei capitoli saranno analizzati nel dettaglio questi aspetti del mondo giovanile, all‟interno del contesto spagnolo. Il primo capitolo si concentrerà sul linguaggio giovanile, nel tentativo di definire questo fenomeno molto difficile da considerare nella sua interezza a causa della scarsità di dati a disposizione degli studiosi e del suo carattere effimero che richiede un approccio multidisciplinare 1 . Si tenterà di capire quali sono le finalità che i giovani perseguono attraverso l‟utilizzo di questo linguaggio e le sue caratteristiche principali, proponendo degli esempi significativi sempre all‟interno dell‟ambito spagnolo. Saranno considerate poi la sua collocazione nel repertorio linguistico in quanto varietà della lingua standard e il suo rapporto con quest‟ultima. Il secondo capitolo prenderà in analisi il rapporto tra giovani e musica, alla quale essi restano molto legati poiché rappresenta una elemento centrale nella loro vita quotidiana, accompagnando ogni momento della giornata 2 . Ultimamente, infatti, grazie alle nuove tecnologie, sono aumentate le 1 Renzo Titone, Come parlano gli adolescenti. Storia di una ricerca, Roma, Armando Editore, 1995, p.9-10. 2 Silvio Mini, “Qualche nota sul rapporto tra giovani e musica”, 2004, Data dell‟ultima consultazione 17/03/11. www.magazine.unibo.it/Magazine/Attualita/2004/12/02/musica.htm. www.magazine.unibo.it/Magazine/Attualita/2004/12/02/musica.htm. 23/03/11.

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Elena Perego Contatta »

Composta da 106 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.