Skip to content

Le banche sul Web: realtà e prospettive

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Scarpati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppe Santorsola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

Questo mio lavoro intende approfondire alcuni aspetti relativi al nuovo ed interessante canale Internet, sorto per la distribuzione, l’informazione e la pubblicità di servizi e prodotti bancari. L’Internet Banking, è certamente, un argomento che ha già coinvolto numerosi studi e ricerche, e che, può dirsi, già in buona parte analizzato.
C’è, però, un tema ancora poco sviluppato e oggetto di una più limitata attenzione, vale a dire il rapporto tra il sito Web della banca e il cliente. E’ da qualche mese che la rete Internet si sta “affollando” di siti e portali finanziari, approntati da istituti di credito sempre più aggressivi e determinati. Per questa ragione, è utile conoscere il livello e la qualità di questi mezzi di “dialogo” e d’operatività del canale Internet. Capacità di informare, capacità dispositive, ricchezza di contenuti, funzionalità, semplicità, sicurezza, condizioni e costi, opportunità ed assistenza, sono tutti fattori che modellano un canale distributivo e lo rendono idoneo a svolgere le sue funzioni. Il mercato italiano è caratterizzato da un basso livello di cultura informatica e finanziaria, e il sito Web della banca dovrà tener conto queste difficoltà e questi limiti, prevedendo strumenti e strategie atte ad istruire e persuadere la clientela.
Nel capitolo I s’introdurranno alcuni concetti essenziali per definire il campo d’approfondimento dell’Internet Banking e della banca virtuale. Saranno, altresì, spiegate terminologie e significati che si riferiscono all’utilizzo della tecnologia informatica, e che, oramai, rientrano quasi nel lessico comune. Infine, sempre nel capitolo I, si farà luce, con attenzione, alle differenti motivazioni che spingono le banche ad “approdare” sulla rete Web.
Nel capitolo II verranno evidenziate le cause e le conseguenze che coinvolgono il cliente nella scelta,,nell’accettazione e nella fruizione di servizi bancari on line, con accenno anche a teorie comportamentali che fanno capo a Freud, Maslow ed Herzberg. Si sottolineeranno, inoltre, i vantaggi e gli svantaggi del cliente, le moderne tecniche di interazione con la banca e le responsabilità delle parti nei contratti bancari sottoscritti e gestiti on line.
Il capitolo III riguarderà, in maniera approfondita, l’architettura, l’operatività dei servizi disponibili sul sito Web delle più importanti e particolari realtà bancarie del nostro paese. Per comprendere e prevedere con maggior sicurezza le evoluzioni dell’Internet Banking, è stato opportuno studiare e verificare le strutture e le interfacce che si frappongono tra gli istituti di credito e la clientela. A questo proposito si evidenzieranno tutte le caratteristiche principali e fondamentali per rendere il sito bancario un efficace strumento di distribuzione, e soprattutto, un indispensabile elemento per ricercare la soddisfazione della clientela.
Le analisi svolte permetteranno di avere una più precisa idea su come e cosa sia possibile attivare ed ottenere da un sito Internet. Il lettore potrà avere una visione di sintesi dei requisiti, delle peculiarità, dei pregi e delle idee dell’offerta bancaria italiana, anche nelle tabelle conclusive del capitolo III.
Non potevo non spendere parole sull’argomento della sicurezza e dei suoi sviluppi futuri nelle transazioni e nelle gestioni on line dei conti e del danaro, data la particolare attenzione della clientela a quest’argomento che genera prudenze e timori spesso ingiustificati. Infine, qualche accenno verrà dato al commercio elettronico e alle nuove tecnologie quali il Wap e le Smart Card. Vedremo, difatti, come queste innovazioni e queste realtà influiscono sugli sviluppi dell’Home Banking.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Capitolo I Tecnologie e distribuzione: nuovi scenari per le banche 1.1 Premessa La tipologia di servizi offerti ha subito negli ultimi tempi evoluzioni profonde, e lo stesso è da dirsi per la maniera di offrirli al pubblico. Questa situazione sta generando un ambiente più competitivo, che pone nuovi problemi agli istituti di credito e li obbliga a fare scelte strategiche nella propria gestione interna. L’evoluzione dei mercati bancari e dei mercati dei capitali è da qualche anno contagiata da un evento straordinario di cambiamento dello scenario concorrenziale: la diffusione di Internet 1 quale innovativo sistema e canale di informazione, comunicazione, distribuzione e transazione. Le nuove tecnologie consentono efficacemente il processo produttivo senza limiti di spazio e di tempo, permettendo di “virtualizzare” i canali distributivi in funzione delle specifiche esigenze dei differenti segmenti di mercato. Inoltre, la tecnologia nella distribuzione riduce le barriere all’ingresso per i nuovi entranti 1 Semplificando, Internet può essere oggi definita come un’infrastruttura complessa le cui diverse parti si esprimono attraverso la stessa lingua (TCP/IP), che connette computer sparsi in tutto il mondo, consentendo loro di trasmettere in diversi modi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi