Skip to content

L'evoluzione del format: dalla televisione generalista alla web tv

Questo lavoro ha cercato di cogliere le possibili dinamiche evolutive del prodotto-format nel suo passaggio dalla tv di consumo a quella del web. Internet è sempre più protagonista dei nostri tempi e la sua comparsa sta sconvolgendo tutto il sistema dei media. Prevedere cosa accadrà non è stato facile, ma sicuramente l'effetto che si avrà sarà quello di uno svecchiamento dell'intero sistema comunicativo. Libertà, partecipazione, e multimedialità, sono dunque i punti cardine di questa rivoluzione che coinvolge tutti dai singoli programmi agli autori, dai fruitori ai protagonisti, senza tralasciare la pubblicità.
Si è affrontato perciò, come cambierà la scrittura e come si evolveranno le modalità di esecuzione dei programmi, attraverso una ricerca bibliografica e webgrafica basata principalmente su chi i format li crea e li produce. Inoltre nella parte centrale della trattazione, si è attenzionato il ruolo di questi prodotti all'interno della televisione generalista, proprio per cogliere al meglio le novità del loro passaggio di medium, nell' approdo al web. Se quindi si è visto, quali importanti prospettive evolutive si stanno aprendo, è dunque grazie ad un mezzo così democratico come internet.
La moderna televisione dunque è figlia del web, e con esso ha in comune caratteristiche quali la multimedialità, l'interazione e la possibilità di creazione ed espressione.
Il format così si è totalmente rigenerato, aprendosi ad un contesto innovativo e ricco di nuove opportunità.
Di conseguenza anche la "vecchia" tv ne ha guadagnato, in quanto ha in parte imitato certe potenzialità del web, attraverso sia l'utilizzo di nuovi linguaggi, sia le possibilità aperte dalle tecnologie digitali e multifunzionali.
I programmi quindi, non sono più gli stessi, così come i telespettatori. Anch'essi si sono risvegliati dal loro stato di dormienti, e si sono messi in gioco, diventando autori della propria tv, e critici o partecipanti delle tv altrui.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Cap. 1 CHE COS'E' IL FORMAT Nel primo Capitolo cercheremo di identificare il Format televisivo attraverso la sua formazione. Si inizierà definendolo, e si proseguirà delineandone gli aspetti concettuali e progettuali. Si passeranno quindi in rassegna le modalità morfosintattiche di costruzione, tenendo conto degli sviluppi emotivi (interni alla narrazione del racconto-format, ed esterni, riguardanti il pubblico-fruitore) che vengono prodotti. Il format è un organismo complesso, costruito secondo una stratificazione multilivellare di funzioni visibili ed invisibili, che riescono a costruire un architettura in grado di generare, in un gioco di richiami, credibili e veritieri quanto la vita stessa, una irrealtà reale (o similrealtà). Oltre agli aspetti ideativi e declinativi, ci occuperemo anche dell'aspetto giuridico – legale, e commerciale - profittuale del prodotto-format, in quanto la potenza e la diffusione di questo tipo di strutture sono calcolabili in base alla risposta Auditel. Un format nasce per esser visto: Più gente lo guarda, più esso vive. Più è vitale più il suo esistere acquista un senso. Paragrafo 1. L'ARCHE': IL CONCETTO DI FORMAT < La TV non è così innocua come sembra. Ci sono casi di soffocamento da sbadigli e di paralisi dei centri nervosi. Lussazioni del pollice per abuso del telecomando. Piaghe da decubito, per eccesso di parcheggio in poltrona. Perdita della vista e allucinazioni visive. Crepacuore da telenovela. Stupore catodico, paranoia e noia mortale > [ Gianni Monduzzi - Il manuale della Playgirl ] Tornare a casa ed accendere la tv è forse la cosa più normale ed istintiva del mondo. Così ogni giorno miliardi di persone, continuamente nel tempo e nello spazio, ripetono lo stesso gesto: premere il bottone verde del telecomando. Ed ecco che, magicamente, milioni di occhi e milioni di orecchie si fondono, divenendo così unica anima di un immenso corpo televisivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Gabriele Lombardo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Davide Bennato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi