Skip to content

Usi e funzioni del dialetto e delle varietà di italiano regionale in pubblicità: analisi di un corpus

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Bragaglia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Comunicazione Internazionale
  Relatore: Stefania Scaglione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

L'idea di analizzare messaggi pubblicitari in dialetto e in italiano regionale prende avvio dalla recente riscoperta dei dialetti, non solo come strumento di comunicazione interpersonale ma, soprattutto, come veicolo di identità culturali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. Introduzione Questo lavoro nasce nell‟ambito di un corso di laurea orientato al mondo della comunicazione e della pubblicità all‟interno di un contesto a forte orientamento linguistico com‟è quello dell‟Università per Stranieri di Perugia. La tesi si articola in 7 sezioni, inclusa la presente introduzione. Nel secondo capitolo saranno delineate alcune considerazioni sul dialetto dal punto di vista linguistico, mentre nel capitolo 3 sarà descritta la metodologia di raccolta e di analisi dei dati, rappresentati da un corpus di spot televisivi e pubblicità a stampa. Il capitolo 4 è dedicato all‟analisi dei suddetti dati; il quinto capitolo raccoglie le conclusioni. Il lavoro si conclude con la sezione dei riferimenti bibliografici, alla quale segue un‟appendice contenente il corpus di dati L‟idea di analizzare messaggi pubblicitari in dialetto e in italiano regionale prende avvio dalla recente riscoperta dei dialetti, non solo come strumento di comunicazione interpersonale ma, soprattutto, come veicolo di identità culturali. Lo scopo della presente tesi di laurea non è quello di analizzare le caratteristiche del linguaggio pubblicitario, sul quale esistono numerosi ed autorevolissimi contributi 1 , né, tanto meno, quello di indagare le caratteristiche delle parlate dialettali, delle quali Carla Marcato 2 ha recentemente fornito un quadro esaustivo, ma è quella di verificare in che modo la pubblicità sfrutti i valori veicolati dal dialetto e le caratteristiche peculiari delle parlate regionali per rendere il messaggio pubblicitario più efficace. E‟ evidente, tuttavia, che, qualsiasi conclusione si possa trarre dai dati raccolti nella presente ricerca, essa non può che essere considerata come 1 Tra gli altri Berruto 1973, Cardona 1974, Castagnotto 1977, Perugini 1994. 2 Carla Marcato 2002

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

varietà regionali
pubblicità
dialetto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi