Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'implementazione dei sistemi ERP: il caso Ergom Automotive SpA

Al fine di cercare soluzioni organizzative e gestionali che sappiano coniugare elevati livelli di efficienza operativa, tempestività di risposta al cliente e flessibilità dei programmi gestionali, le imprese di successo hanno da tempo attivato un progetto di ridisegno dei propri aspetti organizzativi, finalizzati al conseguimento di sempre più elevati livelli di integrazione.
In questo processo un ruolo decisivo è legato all’introduzione di sistemi informativi integrati, i sistemi ERP. Si tratta di programmi software in grado di supportare un cambiamento strategico ed organizzativo poiché integrano tutte le funzioni aziendali (amministrazione, produzione, distribuzione) rafforzando la capacità competitiva dell’impresa in termini di eccellenza del sistema operativo e di stretta relazione con il cliente.
Il contributo dei pacchetti ERP, ovvero di Sap R/3, verrà dunque valutato rispetto all’impatto che questi sistemi hanno sui processi operativi attraverso lo studio, in particolare, della logistica degli approvvigionamenti che è rappresentativa dell’integrazione di processi che interagiscono in maniera armonica ed in tempo reale, favorendo una serie di vantaggi: la riduzione dei tempi necessari per l’approvvigionamento del materiale (necessario per l’attività produttiva), per l’evasione di un ordine, o verifica delle fatture passive fino al pagamento delle stesse.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo I I sistemi ERP 1.1 La scelta di acquisire un sistema ERP L’evoluzione strategica e gestionale vissuta oramai da diversi anni da molte imprese è stata favorita dai cambiamenti che hanno investito le “tecnologie dell’informazione”. Tali cambiamenti hanno, infatti, reso possibile l’affermarsi di nuove logiche di gestione dei flussi informatici, grazie alle quali sono divenute praticabili scelte manageriali e strategiche in passato di difficile attuazione 2 . Le aziende avvertono la necessità di adeguare il sistema informativo alle nuove esigenze aziendali e considerano le potenzialità legate all’utilizzo di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning). Si tratta di programmi software che presentano un’architettura unitaria e permettono una gestione integrata dei diversi processi aziendali, dalla logistica al ciclo dell’ordine, attraverso più moduli applicativi tra loro interfacciati che fanno riferimento ad unico database condiviso 3 . La scelta di acquisire un sistema ERP e il suo processo di implementazione possono diventare utili tasselli critici del processo di cambiamento, infatti, una corretta implementazione del sistema richiede una prima analisi dell’assetto esistente tali da facilitare l’individuazione delle criticità tipiche dell’agire aziendale e, successivamente, la ricerca di soluzioni organizzative ed operative volte a gestire tali criticità. 2 F. Amigoni, S. Beretta, S. Funari, G. Meloni, in “Information Technology e creazione di valore”, op. cit., cap. 11, p. 363. 3 C. Cerruti, “Sistemi informativi e capacità competitiva”, G. Giapichelli, 1999.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Elena Peruzzo Contatta »

Composta da 45 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 860 click dal 09/06/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.