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Marketing degli eventi e sviluppo territoriale: il caso ''Giochi del Mediterraneo Pescara 2009''

L'obiettivo dell'elaborato è stato di identificare il ruolo degli eventi come strumenti di marketing territotoriale, analizzare il rapporto tra sport e turismo, soprattutto nell'area pescarese, concludendo con gli aspetti legati all'organizzazione dei XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009.

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1 INTRODUZIONE Gli eventi (fiere, festival, mostre, olimpiadi, ecc.) hanno avuto recentemente una posizione di rilievo nelle politiche di sviluppo del territorio e di promozione turistica, attirando l‟attenzione degli studiosi e degli enti locali. L‟obiettivo del presente elaborato è di andare ad identificare il ruolo degli eventi come strumenti di marketing territoriale, analizzare il rapporto tra sport e turismo, in modo particolare nell‟area pescarese, e concludere con i vari aspetti legati all‟organizzazione dell‟evento sportivo dei XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009. Nel primo capitolo è stato delineato il rapporto tra il marketing territoriale e gli eventi. Si è definita la nascita e lo sviluppo del marketing territoriale come disciplina che prende forma dal peso che le politiche di sviluppo locale hanno assunto nei processi di crescita economica e sociale a livello nazionale e regionale. Dal punto di vista teorico, l‟importanza che il marketing territoriale ha assunto deriva dall‟applicazione di una metodologia di gestione tipica dell‟azienda (il marketing) ad un contesto particolare (un‟area geografica). Quindi sono state monitorate le categorie di attori coinvolti nei processi di marketing territoriale, le modalità e i fattori che tipicizzano il territorio stesso. Infatti gli eventi possono rappresentare un importante strumento di marketing territoriale grazie alla loro capacità di attrarre turisti, investimenti e migliorare l‟immagine dell‟area ospitante. Si è definito l‟evento, le caratteristiche principali, la classificazione dello stesso fino alla considerazione dell‟evento come sistema. Infine, vengono descritte le tipologie di marketing relative agli operatori e il ciclo di vita dell‟evento.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Manageriali

Autore: Venusia Di Fabio Contatta »

Composta da 93 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.