Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'analisi di bilancio per indici. Evidenze teoriche e riscontri empirici

Nel presente lavoro si è voluto approfondire un tema fondamentale per l’analisi dell’equilibrio aziendale nelle sue varie dimensioni (economica, finanziaria, reddituale), partendo dal bilancio d’esercizio quale elemento fondamentale per la diagnosi dello stato di "salute" dell’azienda.
In particolare, la trattazione si sofferma sull’analisi di bilancio quale strumento di rilevante importanza nell’interpretazione della situazione dell’intero complesso aziendale, cogliendone i tratti salienti e anche i relativi limiti.
In questo volume è stato posto l’accento sulla modalità di analisi di bilancio attraverso la riclassificazione dei documenti contabili afferenti al bilancio d’esercizio (fondamentalmente Stato Patrimoniale e Conto Economico) e la determinazione degli indici più rilevanti per l’analisi della solidità patrimoniale, della liquidità e della redditività aziendale.
Infine, nell’ultimo capitolo è stato presentato un caso applicativo concreto di analisi di bilancio attraverso gli indici, prendendo in esame il bilancio di una società operante nel settore ascensoristico (Paravia elevators’service).

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nel presente lavoro si è voluto approfondire un tema fondamentale per l’analisi dell’equilibrio aziendale nelle sue varie dimensioni (economica, finanziaria, reddituale), partendo dal bilancio d’esercizio quale elemento fondamentale per la diagnosi dello stato di “salute” dell’azienda. In particolare, la trattazione si sofferma sull’analisi di bilancio quale strumento di rilevante importanza nell’interpretazione della situazione dell’intero complesso aziendale, cogliendone i tratti salienti e anche i relativi limiti. In questo volume è stato posto l’accento sulla modalità di analisi di bilancio attraverso la riclassificazione dei documenti contabili afferenti al bilancio d’esercizio (fondamentalmente Stato Patrimoniale e Conto Economico) e la determinazione degli indici più rilevanti per l’analisi della solidità patrimoniale, della liquidità e della redditività aziendale. Infine, nell’ultimo capitolo è stato presentato un caso applicativo concreto di analisi di bilancio attraverso gli indici, prendendo in esame il bilancio di una società operante nel settore ascensoristico (Paravia elevators’service).

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Filomena Bruno Contatta »

Composta da 125 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8999 click dal 24/06/2011.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.