Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi, Progettazione e Sviluppo di un Architettura Software nell’ambito dell’e-Government Business Intelligence

Nel nostro territorio si ha la necessità sempre più frequente di far ricorso a processi di innovazione. Questi processi mancano, in alcuni casi, di approfondimenti sulle tipologie di applicazione e di individuazione di specifici percorsi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Sempre più di frequente manca la valutazione di impatto che questi processi hanno nei vari contesti d’azione (cittadinanza, aziende, industrie, enti amministrativi e territoriali).
Nell' ambito di questa tesi è stata effettuata un analisi del sistema e-Government per la Regione Veneto. Da questa analisi, fatta sulle entità che andranno a comporre il sistema , è stata realizzata una progettazione di un’ architettura software complessa. Questa architettura è composta da una definizione di una base dati che viene identificata come modello, alla quale si appoggia un sistema software per l'analisi dell' impatto delle politiche della pubblica amministrazione nell' ambito territoriale. Dalle attività di analisi e progettazione sono stati sviluppati applicativi software per il monitoraggio degli indicatori sul territorio. Questi applicativi reperiscono dati da banche dati esterne al progetto o da fonti non strutturate presenti nel Web. I dati raccolti permettono, a politici e funzionari della pubblica amministrazione, di avere tramite il sistema software, l’analisi dell’innovazione tecnologica di un territorio e la valutazione d’impatto delle politiche atte al miglioramento dello stesso. Da queste rilevazioni si potranno definire delibere di finanziamenti in maniera mirata e strategica sul territorio, conoscendone dettagliatamente lo scenario attuale e monitorando il successo di tali interventi nel breve e nel lungo periodo.

Mostra/Nascondi contenuto.
Tesi di Laurea - Simion Marco – Matricola 807123 e-Government Business Intelligence Pagina 10 1 Introduzione 1.1 Obiettivi del progetto e-Government L’obiettivo principale del progetto “e-Government Business Intelligence” è quello di realizzare un supporto software interattivo chiamato cruscotto per l’analisi dell’innovazione tecnologica di un territorio e la valutazione d’impatto delle politiche atte a migliorare lo stesso. Le fasi principali del progetto sono le seguenti: Mappatura degli Indicatori [1] : per misurare l’impatto sul territorio dei progetti d’innovazione sono state identificate le fonti e le banche dati che ne misurano l’andamento; Definizione del modello base per la valutazione delle politiche [2] : definizione politiche, monitoraggio degli ambiti d’azione per modalità d’intervento, valutazione d’impatto sul territorio, miglioramento dei progetti d’innovazione; Definizione della progettazione architetturale ed applicativa per il progetto di rilevazione e valutazione degli effetti di innovazione sul territorio [3] . La finalità è di realizzare un prodotto applicativo che verrà preso in carico ed usato dalla Regione Veneto.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze dell'informazione

Autore: Marco Simion Contatta »

Composta da 123 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1531 click dal 23/06/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.