Skip to content

Programma di esercizio della stazione di Milano Centrale in funzione dell’attivazione dell’innesto della nuova linea Venezia

La realizzazione della nuova linea Venezia come collegamento alternativo alle linee esistenti tra le stazioni di Milano Centrale e Milano Lambrate, ha richiesto che il programma di esercizio della principale stazione milanese per l’orario 2010/2011 fosse progettato attentamente tenendo conto delle sue peculiarità infrastrutturali. Per permettere questo, sono stati analizzati tutti i movimenti dei treni inclusi quelli di manovra, che avvengono nell’impianto. Sono stati prodotti due scenari alternativi di utilizzo della nuova infrastruttura, la cui applicabilità è stata valutata attraverso l’utilizzo del simulatore ferroviario Opentrack che ha consentito di optare per lo scenario migliore per le esigenze di circolazione dell’impianto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
12 Introduzione Il lavoro proposto in questa tesi di laurea, è il frutto del tirocinio svolto presso la Struttura Esercizio della sede di Milano della società RFI, gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale del gruppo Ferrovie dello Stato. L’obbiettivo di questo lavoro consiste nello studio del programma di esercizio della stazione di Milano Centrale in funzione del nuovo innesto indipendente della linea Venezia rispetto alla linea Bologna. La mia esperienza presso il Reparto Territoriale Movimento di Milano Centrale dall’aprile 2010 sino a gennaio 2011, ha permesso dapprima lo studio e la conoscenza dell’impianto ferroviario, condizione necessaria per procedere allo studio del programma di esercizio della stazione, entrato in vigore con il cambio orario 2010/2011 in data 12 dicembre 2010. La prima parte del lavoro, che corrisponde quanto sviluppato nel tirocinio durante il periodo maggio - giugno, consiste essenzialmente nella descrizione analitica dell’impianto, delle sue caratteristiche infrastrutturali e dell’organizzazione che sta alla base del processo produttivo all’interno della stazione. Segue una descrizione degli interventi infrastrutturali che sono stati realizzati e portati a compimento in data 27 giugno 2010. La seconda parte del lavoro di tesi, sviluppata nell’estate 2010, consiste nell’analisi di tutti le fasi di circolazione e manovra dei treni programmati nell’impianto di Milano Centrale. Lo studio del nuovo orario di servizio della stazione ha occupato tutta la parte terminale del 2010. In questo periodo sono stati sviluppati due scenari di esercizio, descritti dettagliatamente nell’ultimo capitolo della tesi. I due scenari sono stati successivamente oggetto di uno studio di simulazione, grazie alla collaborazione con l’Università di Trieste, svolto tramite l’utilizzo di un simulatore ferroviario sviluppato dal Politecnico Federale di Zurigo. I risultati ottenuti hanno permesso di valutare le diverse caratteristiche offerte dai due differenti scenari, col fine di procedere alla scelta del più performante da applicare al programma di esercizio della stazione rendendolo operativo al cambio dell’orario 2010/2011. I risultati delle simulazioni prodotte e le motivazioni che hanno portato alla scelta di uno dei due scenari sono descritte nella parte finale della tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Stabilini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Mariacristina Roscia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

simulatore opentrack
circolazione ferroviaria
orario ferroviario
linea venezia
milano centrale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi