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L'evoluzione della comunicazione esterna: il caso Valtur

La prima parte della tesi offre una panoramica sul mondo del turismo e sulla sua evoluzione, dedicando particolare attenzione al settore dei viaggi organizzati.
La seconda parte della tesi fa invece un'analisi della comunicazione esterna del brand Valtur soprattutto in chiave semiotica, analizzando sia il brand e la sua evoluzione, che l'evoluzione delle brochure, che per anni sono state l'unico veicolo di comunicazione con il pubblico.
La terza parte affronta invece il concetto di comunicazione organizzativa puntando a chiarire come questa oggi possa essere utilizzata dall'azienda per ottenere un vantaggio qualitativo traducibile poi in incremento economico per l'impresa.

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10 INTRODUZIONE. Il settore del turismo è in continua evoluzione, si modifica seguendo le esigenze del mercato e della società alla quale fa riferimento, anch’essa preda di continui cambiamenti. Nell’elaborazione di questa analisi ci riproponiamo di analizzare proprio come sia nata e come si sia evoluta l’offerta turistica soprattutto in questi ultimi anni, e come la comunicazione, sia interna che esterna, abbia assunto un ruolo sempre più importante, se non fondamentale all’interno dell’intero settore turistico. Oggetto della nostra analisi sarà il caso di Valtur S.p.A., tour operator leader sul mercato italiano, che opera nel settore dal 1969 e che è stato protagonista dell’evoluzione del turismo stesso in Italia. Risale al 1998 l’ultimo e decisivo cambiamento di gestione dell’Azienda, che, affidata per la prima volta ad un privato, ha messo in atto rilevanti modifiche nella concezione dell’offerta turistica, inaugurando un nuovo stile di vita e di comunicazione delle vacanze Valtur. Con la nuova gestione l’Azienda ha cercato di differenziare il più possibile il prodotto offerto, ampliando i suoi confini al di là del “semplice” Villaggio, concentrandosi anche su proposte

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Valeria Piaggio Contatta »

Composta da 213 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1416 click dal 24/06/2011.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.